Il 2026 si preannuncia come un anno particolarmente solido per la programmazione Rai. La nuova programmazione di Fiction Rai 2026 presenta una strategia ormai chiara: affiancare serie inedite ed ambiziose a titoli ormai consolidati, capaci di fidelizzare il pubblico stagione dopo stagione.
Tra saghe familiari, personaggi amatissimi e biopic d’autore, i primi mesi dell’anno promettono di intercettare pubblici diversi, confermando il ruolo centrale della serialità nella proposta culturale del servizio pubblico.
Nei primi mesi dell’anno il palinsesto Rai offre un’alternanza di debutti assoluti e ritorni molto attesi, confermando così il ruolo chiave della fiction nella proposta culturale firmata Rai.
Indice dei contenuti
Il successo di Rai Fiction in numeri
“La Rai è guida e vettore per la fiction: dal 2023 al 2025 abbiamo trasmesso 111 titoli per 1400 ore di programmazione“, afferma l’ad Giampaolo Rossi. “Sarebbe facile comprarci delle soap in Turchia invece noi, servizio pubblico, investiamo sul comparto“. Lo stesso concetto è stato sottolineato anche da Luca Poggi, ad di Rai Pubblicità: “La fiction in Italia siamo noi. Sulle nostre reti passa tra il 70 e l’80% della produzione nazionale. Un numero che spicca anche sul mercato europeo“.
Solo nell’anno 2025 sono stati trasmessi dalla Rai 35 titoli in prima visione, per un totale di 435 ore di fiction: ascolto medio 3,9 milioni, share medio 22,1%. I numeri raggiunti sono un risultato notevole considerando l’utilizzo crescente di piattaforme streaming.
Fiction Rai 2026, le novità assolute
La direttrice di Rai Fiction, Maria Pia Ammirati afferma: “Le novità si fondano su protagonisti e temi inediti: storie civili che interrogano la coscienza collettiva. Accanto a queste, le commedie sentimentali arricchiscono il panorama con leggerezza e ironia, mentre polizieschi, thriller e legal drama esplorano le tensioni morali attuali”.
La forza della fiction sta nel “sapersi rinnovare senza interrompere il dialogo con il pubblico” continua Ammirati, che descrive così i personaggi dell’offerta: “Insieme ai nuovi titoli tornano i grandi sequel che hanno creato un’affezione duratura. Serie che hanno conquistato i telespettatori e che, stagione dopo stagione, confermano un patto fondato sulla fiducia e sulla riconoscibilità dei personaggi”.
Ad aprire ufficialmente la stagione delle fiction Rai sarà Prima di noi, una nuova saga familiare tratta dall’omonimo romanzo di Giorgio Fontana. La serie debutterà domenica 4 gennaio 2026, portando sullo schermo una storia che attraversa più generazioni, intrecciando vicende private e storia collettiva. Si tratta di un progetto ambizioso, che punta sulla forza del racconto letterario e su una narrazione di ampio respiro, in linea con le grandi produzioni Rai degli ultimi anni.
Lunedì 12 gennaio 2026 è il turno di La preside, la nuova fiction di Rai 1 con Luisa Ranieri protagonista. Una storia ambientata nel mondo della scuola, che affronta temi sociali e relazionali attraverso il ritratto di una figura femminile forte e complessa, al centro di conflitti professionali e personali.
I grandi ritorni delle fiction che hanno fatto sognare
A partire da giovedì 8 gennaio 2026 torna Don Matteo 15, uno dei titoli più longevi e amati della televisione italiana. La nuova stagione promette di rinnovare dinamiche e personaggi, mantenendo però intatto lo spirito che ha reso la serie un punto fermo del palinsesto Rai. “In questa stagione Don Massimo dubiterà“, ha anticipato Raoul Bova, “essendo stato carabiniere prima di diventare prete, è indeciso su quale divisa si senta addosso“. Nino Frassica ha invece annunciato un nuovo progetto per RaiPlay: una striscia comica in cui racconta il dietro dietro dietro le quinte di Don Matteo.
Un altro ritorno tanto atteso è quello della fiction Cuori, che riparte domenica 8 febbraio 2026 con la terza stagione. La serie ambientata nella Torino degli anni ’60 continua il suo racconto tra medicina, sentimenti e cambiamenti sociali, confermandosi una delle fiction Rai più apprezzate per qualità narrativa e ricostruzione storica.
A chiudere il primo ciclo di uscite è Imma Tataranni 5, la cui partenza è prevista per domenica 8 marzo 2026. La sostituta procuratrice interpretata da Vanessa Scalera torna con nuovi casi e nuove evoluzioni personali, confermando il successo di una serie capace di unire giallo, ironia e ritratto sociale.
Si attendono anche i ritorni di Doc 4 con Luca Argentero e Matilde Gioli e, naturalmente, la sesta stagione di Mare Fuori. Carmine Recano ha affermato: “Ci saranno cambiamenti e l’introduzione di personaggi nuovi, oltre al cambio alla regia: arrivano Beniamino Catena e Francesca Amitrano, che danno uno sguardo nuovo al racconto. I ragazzi, in questa stagione, dovranno finalmente scegliere cosa diventare“.









