Cerca

Fabrizio Corona è stato denunciato e rischia il carcere: ecco cosa è successo

Depositata formalmente al Pubblico Ministero la denuncia verso Fabrizio Corona che rischia fino a tre anni di detenzione.

L’ex re dei paparazzi torna, ancora una volta, a far parlare di sé e questa volta sembra farsi sempre più serio il rischio del carcere.

Indice dei contenuti

Cosa è successo

Lunedì 9 febbraio 2026, Roberto Pertile, giudice civile di Milano, afferma che Fabrizio Corona potrebbe essere presto denunciato al Pubblico Ministero per aver deliberatamente ignorato una disposizione del tribunale. Pertile sottolinea che Corona ostenta il rifiuto di mettere in atto l’ordinanza dello scorso 26 gennaio e che, oltretutto, oltre a farsi beffe del provvedimento si compiacerebbe dell’illecito stesso.

L’ordinanza del 26 gennaio 2026 affermava che Fabrizio Corona avrebbe dovuto rimuovere i video riguardanti e contenenti Alfonso Signorini dal suo canale Falsissimo. Oltre a questo veniva imposto il divieto di diffondere altri contenuti che risultassero offensivi e di consegnare tutto il materiale utilizzato da Corona per la realizzazione delle puntate che avevano Alfonso Signorini come principale oggetto di discussione.

L’ex re dei paparazzi, nonostante l’ordinanza, ha comunque deciso di portare avanti il filone narrativo al quale aveva dato il via con il video Il prezzo del successo incentrato su Alfonso Signorini, continuando a menzionare il nome del direttore di Chi anche nei video successivi del suo format. Una scelta e una decisione che rimane fedele allo slogan di Fabrizio Corona “Trattative non ne facciamo” ma che sta mettendo Corona in una posizione sempre più in bilico e a rischio.

La denuncia

A una manciata di ore dall’ipotesi di Roberto Pertile di un’eventuale denuncia, quest’ultima è stata formalmente depositata al Pubblico Ministero. La motivazione che ha spinto Pertile a procedere con la denuncia? Come già visto motore centrale della denuncia è stata la scelta conscia di Fabrizio Corona di non rimuovere i contenuti riguardanti Alfonso Signorini

Ad essere contestato a Corona è il suo sottrarsi ad obblighi civili che derivano da un provvedimento giudiziario. A questo punto non si tratta più né di una multa né di una sanzione amministrativa ma quello che Fabrizio Corona rischia sono fino a tre anni di detenzione. Pertile inoltre respinge anche tutte le richieste avanzate da Corona e dalla difesa dell’ex re dei paparazzi e aggiunge che ad Alfonso Signorini viene riconosciuta la possibilità di rivolgersi direttamente agli hosting provider per richiedere e ottenere la rimozione dei contenuti diffusi che lo vedono come soggetto. Signorini, quindi, non dovrà più attendere l’intervento dell’autorità giudiziaria ma potrà richiedere direttamente lui stesso alle piattaforme di rimuovere o rendere indisponibili i contenuti che lo riguardano.

Le fasi di questa vicenda si susseguono, quindi, in modo serrato, tra legali coinvolti e non solo. Si dovrà attendere i prossimi giorni per eventuali nuovi aggiornamenti che vedono come protagonista il volto e il fondatore di Falsissimo. Quello che è certo è che Corona inizia a vedere davanti a sé, a torto o ragione, posizioni non così favorevoli.

Leggi anche