Lunedì 10 novembre 2025 è tornata in prima serata su Rai 1 l’amatissima serie tv Il Commissario Ricciardi. Nuove indagini, amori e segreti nella Napoli del 1933 nella nuova stagione della fiction con protagonista Lino Guanciale.
La fiction Rai racconta la storia del celebre commissario con il dono di ascoltare gli ultimi istanti delle vittime, percepirne le ultime parole e i pensieri che precedono la morte.
Lunedì 17 novembre andrà in onda la seconda delle quattro puntate della serie tv tratta dai romanzi di Maurizio de Giovanni e diretta da Gianpaolo Tescari. Ma cosa succederà in questo episodio? Scopriamo tutte le anticipazioni.
Indice dei contenuti
Anticipazioni del secondo episodio del Commissario Ricciardi 3
La seconda puntata della terza stagione de Il Commissario Ricciardi va in onda lunedì 17 novembre 2025. Viene trasmessa in prima serata su Rai 1 e si intitola I vivi e i morti.
In questa puntata, un tremendo omicidio sconvolge la città di Napoli. Un farmacista viene trovato senza vita, ucciso con un punteruolo nel cranio e gli occhi coperti da una fascia nera. L’indagine di Ricciardi si complica quando altri omicidi si susseguono con lo stesso modus operandi.
Il commissario perciò si chiede: “Che collegamento c’è fra le vittime? Cosa rende questa indagine così particolare?” Parallelamente alle indagini di Ricciardi, l’amore per Enrica lo mette di fronte alla necessità di confessare alla ragazza la sua maledizione.
L’incontro con un serial killer
La vera svolta di questa terza stagione è senza dubbio investigativa: il commissario Ricciardi affronta per la prima volta un serial killer. Questa caccia attraverserà tutta la stagione e consisterà nel filo narrativo dei 4 episodi.
A partire dalla seconda puntata, il commissario sarà infatti alle prese con un serial killer, una figura che apparirà nei manuali di criminologia solo decenni dopo.
Quando e dove vedere Il Commissario Ricciardi
La terza stagione è composta da quattro puntate, ciascuna dedicata a un caso tratto dai romanzi di Maurizio de Giovanni. Ogni episodio tratta un racconto autoconclusivo, ma i fili narrativi del rapporto tra Ricciardi e l’amata, nonché l’indagine sul serial killer tengono insieme l’intera stagione.
È possibile perciò vedere i nuovi episodi de Il Commissario Ricciardi ogni lunedì per 4 settimane a partire dal10 novembre 2025 su Rai1. Gli episodi possono essere visti anche in contemporanea e on demand su RaiPlay, dove sono disponibili anche gli episodi delle due precedenti stagioni.








