Se l’accuratezza storica deve essere lasciata fuori dalla sala cinematografica, le location di Cime Tempestose, film in uscita nelle sale italiane giovedì 12 febbraio, non sembrano deludere i fan del capolavoro di Emily Brontë pubblicato nel 1847.
Cime tempestose: le location
Il film con protagonisti Margot Robbie e Jacob Elordi, nei panni di Catherine e Heathcliff, sembra aver rispettato l’ambientazione descritta dalla Brontë nel suo romanzo. Per l’esterno le riprese, del film diretto da Emerald Fennell, si sono concentrate in particolar modo nell’Inghilterra settentrionale, ambientazione naturale che ha permesso di esprimere in modo estremamente accurato l’anima angosciata e travagliata che traspare dal romanzo.
Se molti degli interni sono stati riprodotti e girati all’interno degli Sky Studios Elstree. Le scene all’aperto hanno visto come protagonisti, oltre alla Robbie ed Elordi, anche il paesaggio che ha permeato e accentuato le emozioni vissute dai due personaggi. La maggior parte delle riprese sono state effettuate tra lo Yorkshire e la Scozia. In particolar modo a diventare uno dei protagonisti, per quanto riguarda l’ambientazione, è stato lo Yorkshire Dales National Park. Le caratteristiche praterie, valli, brughiere e le colline brulle colpite dal vento rendono le vicende, amorose e non solo, vissute da Catherine e Heathcliff ancora più drammatiche e malinconiche.
La tensione narrativa viene accentuata dal gelido paesaggio, dalla coltre nebbiosa che accerchia i personaggi in particolar modo tra le valli rocciose di Arkengarthdale e Swaledale.
Il West Yorkshire e soprattutto l’area che circonda Haworth e nota in particolar modo come Brontë Country è rappresentante di quella narrazione che la Brontë ha trasposto su pagina e che il film in sala tra pochi giorni sembra promettere di mostrare. Il grande pubblico avrà quindi la possibilità, non solo di partecipare e vedere l’amore appassionato e drammatico di Heathcliff e Catherine, ma anche di poter viaggiare e vedere effettivamente i luoghi raccontati dalla scrittrice Britannica nel 1847.










