Cerca

Carosello In Love: trama e cast del nuovo film di Rai1 con Giacomo Giorgio e Ludovica Martino

Scopriamo trama e cast di Carosello In Love, il film che andrà in onda in prima serata il 30 novembre su Rai 1.

Domenica 30 novembre 2025 andrà in onda in prima serata su Rai 1 il nuovo film Carosello in Love. La pellicola vede come attori protagonisti Giacomo Giorgio (Mare Fuori, Diabolik, Doc) e Ludovica Martino (Skam Italia, Marconi, Il mio posto è qui).

Questa commedia romantica è diretta da Jacopo Bonvicini mentre la sceneggiatura è stata scritta da Armando Festa e Simona Coppini. Come suggerito dal titolo, la trama della pellicola ruota attorno al dietro le quinte di Carosello, l’amatissimo programma tv che segnò l’Italia dal 1957 al 1977.

Grazie a questa trasmissione per la prima volta la pubblicità entrava nelle case degli italiani in una forma del tutto inedita, scrivendo una pagina di storia della tv. Scopriamo nel dettaglio la trama e il cast di Carosello in love.

Trama di Carosello in love

Il film Carosello in love è ambientato in Italia tra la fine degli anni Sessanta e l’inizio degli anni Settanta. Durante la fine degli anni Cinquanta la tv era arrivata nei salotti delle famiglie più abbienti, nei cortili o nei bar dove alcuni proprietari aprivano le finestre delle loro case per condividere i programmi serali.

In questo clima Laura, la protagonista del film, si innamora della tv e nonostante la contrarietà del padre passa il concorso per lavorare in Rai. La ragazza in particolare è affascinata dal programma Carosello: per lei rappresenta molto più di una semplice pubblicità.

Carosello è infatti un modello di felicità, uno magico spazio dedicato ai sogni e ai desideri. Laura perciò inizia a lavorare come segretaria in Rai, immergendosi così in un mondo totalmente nuovo, ricco di fermento creativo e di innovazione tecnologica. 

Il film però non racconta solo la crescita personale e professionale della protagonista, ma anche i retroscena dei rapporti con i colleghi, la vita sul set e i dietro le quinte degli studi televisivi.

Come suggerito dal titolo, Carosello in love tratta anche di un’appassionante storia d’amore. Negli studi televisivi Laura infatti conosce Mario, il giovane regista ribelle che dirige gli spot pubblicitari. In realtà disprezza questo lavoro perché il suo sogno è il cinema d’autore.

Sul set dell’iconico programma perciò le vite dei due giovani si intrecciano, cambiandoli per sempre. Laura e Mario passano vent’anni fianco a fianco a lavorare a Carosello: tra sentimenti, amore, scontri e malintesi, i due protagonisti si sfiorano rischiando di non trovarsi mai.

I due protagonisti: Laura e Mario

Carosello in love è una favola romantica che attraverso la storia complicata e tormentata tra il regista Mario e la giovane segretaria Laura che sogna di lavorare in tv.

A proposito del suo personaggio, Ludovica Martino ha dichiarato in un’intervista: “Laura è una ragazza rivoluzionaria per il suo tempo, vive il sogno della tv che vede nel suo condominio e si innamora di questa scatola. Si ribella contro il padre che vorrebbe stesse a casa e si sposasse con un brav’uomo. Lei vuole emanciparsi e trovare un posto nel mondo perché non è felice nelle quattro mura di casa.”

Il personaggio della protagonista è perciò una figura forte e determinata, riesce ad emergere in un mondo totalmente maschilista. Riesce ad emanciparsi, passando da fare i caffè a diventare autrice dei Carosello.

Riguardo alla love story del film, Ludovica Martino ha invece dichiarato: “È una storia d’amore non banale completamente sballata, fuori tempo massimo. Ci mettono vent’anni per ritrovarsi”.

È stato intervistato anche Giacomo Giorgio, la controparte maschile del film. Riguardo al personaggio che interpreta ha dichiarato: “Mario è prima un ragazzo e poi un uomo un po’ vanesio, un po’ arrogante e cinico che nasconde una grande sensibilità e fragilità. Io interpretandolo gli ho perdonato un po’ tutto. Mi è piaciuto raccontare l’errore, soprattutto per Mario tutto è sbagliato, negli incontri con Laura, nei suoi propositi da regista…”

Successivamente ha aggiunto delle particolari riflessioni legate anche al mondo di oggi: “Mario sognava grandi cose ma dopo vent’anni realizza che anche con il Carosello aveva fatto molto cinema. Magari aver vissuto tra i Cinquanta e i Sessanta, un momento in cui il contesto sociale dava la possibilità di sbagliare. Oggi soprattutto i giovani non possano sbagliare, se a 12 anni non hai tre lauree e sette lavori. Questa storia parla di amore e sogno… i temi più difficili da vivere e inseguire.”

Il cast

 I protagonisti principali del film sono Ludovica Martino, che interpreta la giovane e determinata segretaria Laura, e Giacomo Giorgio nei panni di Mario, il regista di cui la ragazza si innamorerà.

A completare il cast ci sono volti già noti del panorama televisivo come Alessandro Tedeschi, Federico Tocci, Alberto Astorri, Guido Quaglione e Isabella Mottinelli.

Fanno parte del cast anche Giuseppe Brunetti, Maria Malandrucco, Massimo De Lorenzo e Dora Romano.

Quando e dove vedere Carosello in love

Carosello in Love andrà in onda domenica 30 novembre in prima serata su Rai 1, alle 21:35 circa. Il film sarà successivamente disponibile in streaming sulla piattaforma di RaiPlay.

Leggi anche