Sta per arrivare nei cinema italiani uno dei titoli più attesi del 2025: “Bugonia” di Yorgos Lanthimos, il regista premio Oscar che torna dietro la macchina da presa con un cast stellare guidato da Emma Stone e Jesse Plemons.
Il film, presentato in anteprima alla Mostra di Venezia, unisce satira, fantascienza e grottesco, e promette di far discutere.
Indice dei contenuti
Bugonia: uscita in Italia
L’uscita di Bugonia in Italia è fissata per giovedì 23 ottobre 2025, distribuito da Universal Pictures. Dopo il successo internazionale di “Povere Creature!”, Lanthimos torna con una pellicola che si muove tra commedia nera e fantascienza, capace di fondere il suo stile surreale con una riflessione pungente sulla paranoia contemporanea.
La trama di Bugonia
La storia ruota attorno a due giovani ossessionati da teorie complottiste, convinti che il mondo sia minacciato da forze extraterrestri. In preda a un delirio paranoico decidono di rapire la CEO di una grande azienda, interpretata da Emma Stone, persuasi che in realtà sia un’aliena pronta a distruggere la Terra.
Da questo rapimento nasce una vera e propria battaglia psicologica tra vittima e carnefici, in cui realtà e immaginazione si mescolano senza più confini. Il film alterna tensione, momenti surreali e una satira feroce che mette in discussione le derive complottiste e le fragilità sociali del nostro tempo.
Bugonia, il remake di un cult sudcoreano
Bugonia è il remake del film sudcoreano “Save the Green Planet!” (2003), diventato negli anni un vero cult. Lanthimos reinterpreta la storia con il suo tocco grottesco e visionario, trasformandola in una riflessione universale sulla paura dell’altro e sul potere delle narrazioni alternative.
Cast e produzione
Il cast di Bugonia include, oltre a Emma Stone, anche Jesse Plemons, Alicia Silverstone, Stavros Halkias e Aidan Delbis. La produzione è firmata da Square Peg, CJ ENM, Fruit Tree ed Element Pictures, a conferma di un progetto ambizioso che unisce l’esperienza internazionale con la cifra stilistica unica del regista greco.








