Cerca

Black Barbie, su Netflix la storia della prima Barbie nera: trama

Netflix lancia il docufilm Black Barbie, diretto da Lagueria Davis, che racconta la storia della prima Barbie nera e l'impatto della rappresentazione.

Dopo il grande successo del film Barbie, Netflix torna a puntare i riflettori sull’iconica bambola della Mattel con un nuovo docufilm: Black Barbie. Scritto e diretto da Lagueria Davis, questo documentario celebra l’impatto storico che tre donne nere impiegate in Mattel hanno avuto nell’evoluzione del marchio Barbie. Attraverso le storie di queste carismatiche addette ai lavori, il docufilm esplora la nascita della prima Barbie nera nel 1980, mettendo in luce l’importanza della rappresentazione e come le bambole possano influenzare la formazione dell’identità e dell’immaginazione.

Black Barbie: la trama

Black Barbie trae ispirazione dalla storia di Beulah Mae Mitchell, una coraggiosa dipendente di Mattel che chiese a Ruth Handler: “Perché non creiamo una Barbie che mi assomigli?” Lagueria Davis esplora l’impatto di questa domanda e il lungo cammino verso l’introduzione della prima Barbie non bianca ufficiale nel 1980. Il documentario porta gli spettatori alla scoperta della storia delle bambole nere, del loro impatto sui diritti civili e sull’imprenditorialità delle persone nere, e del ruolo della fantasia nel plasmare l’identità dei bambini.

Il film mette a confronto l’eredità delle tre donne nere che hanno aperto nuove strade in Mattel con le storie di alcune donne nere immortalate dalle Barbie realizzate a loro immagine. Le riflessioni di celebrità e fan sull’influenza della bambola arricchiscono il racconto. Black Barbie è una celebrazione della cultura nera degli ultimi 70 anni e dell’influenza che la Barbie nera ha avuto sull’ampia varietà di bambole disponibili oggi.

Quando esce Black Barbie su Netflix

Il docufilm Black Barbie sarà disponibile su Netflix a partire dal 19 giugno 2024. Non perdere l’occasione di scoprire questa affascinante storia che ha segnato un’epoca e continua a ispirare nuove generazioni.

Leggi anche