Cerca

Belve Crime 9 dicembre: anticipazioni e ospiti del programma

La cronaca nera italiana raccontata da Francesca Fagnani: toni ironici e graffianti per analizzare le contraddizioni umane
Belve

Sempre più telespettatori sono conquistati dal programma Belve, condotto daFrancesca Fagnani in collaborazione con il giornalista Stefano Nazzi per i racconti dei fatti. È dal grande successo della Fagnani che nasce l’ideazione dello spin-off Belve Crime. La conduttrice intervista non solo i testimoni ma anche i colpevoli dei grandi casi dicronaca nera che hanno colpito il nostro Paese e che hanno avuto un impatto mediatico importante.

Così facendo si riesce a rendere il punto di vista di chi era presente sulla scena del delitto. Si indaga nel profondo della mente di chi ha sbagliato, di chi ha fatto del male o di chi ha attraversato il male. L’obiettivo è restituire uno sguardo umano alle vicende che spesso vengono ridotte a titoli di cronaca.

Scopriamo tutto ciò che è stato rivelato riguardo la prossima puntata del talk show.

Belve Crime: un esperimento riuscito

L’idea di Francesca Fagnani di trasporre il format Belve nel linguaggio del true crime ha rappresentato una delle mosse più coraggiose della Rai. La programmazione conferma la volontà della Rai di posizionare Belve Crime come naturale estensione del talk principale, offrendo uno spazio di approfondimento dedicato ai temi della giustizia e del racconto umano dietro i fatti di cronaca.

Le puntate si costruiscono per fare leva su inchieste, tensioni narrative e racconti giudiziari. Le interviste si svolgono utilizzando toni ironici ma graffianti, alle volte intimi e profondi. Gli ospiti di Belve Crime si raccontano a viso aperto, senza riserve. Si favorisce il confronto tra percezione mediatica e verità processuale. A differenza di molti talk o docu-serie, Belve Crime evita la spettacolarizzazione, preferendo l’ascolto e l’analisi delle contraddizioni umane.

Considerando quanto detto e per mantenere una linea d’equilibrio, la Rai ha deciso di concedere 2 puntate in chiusura di stagione, con l’obiettivo di testare un ritorno più ampio nel 2026. La scelta adottata conferma come la linea editoriale di Fagnani continua ad evolversi, consolidando il legame tra rigore giornalistico e racconto televisivo di qualità. Comunque sia, si riesce mantenere una distanza critica dal clamore mediatico.

Anticipazioni, chi sono gli ospiti della prossima puntata?

Lo spin-off ideato da Francesca Fagnani diventa il fulcro più atteso del percorso di Belve 2025 e punta a raccontare nuove storie con tono più narrativo e meno sensazionalistico.

Come nel finale di stagione dell’edizione precedente, Belve Crime torna con 2 puntate in prima serata su Rai 2: martedì 9 dicembre 2025 e martedì 16 dicembre 2025. Il profilo adottato è ancora più deciso e l’impianto narrativo è stato ripensato per valorizzare la natura investigativa del progetto. Sullo sfondo, naturalmente, cold case e delitti che in questi ultimi anni hanno segnato il sentimento del Paese.

Nelle edizioni precedenti, Fagnani aveva dialogato con figure come Massimo BossettiEva Mikula e Tamara Ianni, ponendo domande mirate più alla comprensione che al giudizio. In questo caso c’è il massimo riserbo, ma è possibile che si assista al ritorno di Massimo Bossetti (condannato per il delitto di Yara Gambirasio) o di Mario Maccione (coinvolto nel caso delle Bestie di Satana).

Leggi anche