Da giugno 2023 Barbara D’Urso non compare sul piccolo schermo, dall’ultima puntata di Pomeriggio Cinque che ha condotto prima di essere allontanata. L’allontanamento non è stato una sua scelta, come ha sottolineato in più interviste. Due anni dopo si torna a parlare di un possibile nuovo programma condotto da Barbara D’Urso ma questa volta in Rai.
Indice dei contenuti
Barbara D’Urso: il nuovo programma sulla Rai
La conduttrice napoletana ha confermato in un’intervista di aver presentato il progetto di un nuovo programma ai vertici Rai. Ha detto di aver preso parte ad un incontro con Williams Di Liberatore, il direttore Rai, e il presidente di Freemantle Italia. Entrambi si sono detti entusiasti del lavoro della conduttrice e della sua carriera, non solo in termini di share ma anche per la raccolta pubblicitaria.
La D’Urso smentisce la stampa che aveva ipotizzato che il suo nuovo programma sarebbe potuto essere un remake di Carramba!, lo storico format ideato da Raffaella Carrà. Definisce il suo progetto così:
“È un progetto di emotainment bello, elegante, popolare, commovente e divertente”
Cosa sappiamo del nuovo programma
Dal progetto è previsto un programma che dovrebbe andare in onda in prima serata il venerdì. Questo progetto sarebbe favorito dal passaggio di Antonella Clerici con The Voice al sabato sera a partire da gennaio 2026.
Per ora si tratterebbe solo di 4 o 5 puntate, meno delle 8 inizialmente ipotizzate.
Cosa risponde a chi la definisce trash
Chiunque ha sentito almeno una volta la parola trash affiancata allo stile di conduzione di Barbara D’Urso. Per molto tempo si è anche detto che un suo eventuale passaggio in Rai sarebbe stato impossibile proprio perchè è una conduttrice considerata troppo trash. Ovviamente lei non è d’accordo con questa definizione:
“Cercare di dare voce ai sentimenti delle persone comuni è trash? Ho raccontato storie semplici, perché ci si riconoscessero gli italiani. Qual è il confine tra trash e popolare? Nei miei programmi si è parlato di separazioni, di malattie, di violenza contro le donne, di povertà, di esclusione, e l’ho fatto dando spazio a chi altrimenti sarebbe rimasto invisibile”.
L’addio a Mediaset
Il 26 giugno 2023 Barbara D’Urso ha condotto per l’ultima volta Pomeriggio Cinque prima di sapere di essere stata esclusa dai palinsesti Mediaset. La D’Urso è stata il volto simbolo della rete per molti anni, ha condotto un’infinità di programmi e si è anche prestata come attrice in alcune fiction. L’addio non è stato voluto da parte sua ma nei successivi due anni ha scelto di non commentare pur non nascondendo il suo dispiacere.
Alla base della sua esclusione comunque non c’è nessun problema con la famiglia Berlusconi, che ha sempre elogiato ed esclude un possibile veto posto da Marina pur ammettendo di aver chiuso ogni contatto con Piersilvio.