Cerca

Chi è Aka 7even, tutto sul concorrente di Sanremo 2026: età, carriera e vita privata

Aka 7even torna sul palco di Sanremo. Scopriamo tutti i dettagli sulla vita del cantante ex Amici.

Aka 7even è uno degli artisti big pronto a salire sul palco del Teatro Ariston in occasione di Sanremo 2026. La svolta nella vita è arrivata quando il cantante ha conosciuto Maria De Filippi ed ha avuto l’opportunità del suo noto talent show Amici. Da lì solo successi, l’ultimo la vittoria degli Ema nella categoria Best Italian Act. È questo il suo riscatto dopo che da piccolo una tragica malattia ha segnato la sua vita.

Non ci resta che scoprire tutte le curiosità sul cantante Aka 7even.

Biografia, età e carriera del cantante Aka 7even

Aka 7even (pseudonimo di Luca Marzano) è cresciuto a Santa Maria la Carità, in provincia di Napoli, nel 2000.

Nel 2017, all’età di 17 anni non ancora compiuti, partecipa ad X Factor. Ottenuti i primi 4 sì delle audition, viene poi eliminato ai bootcamp. I suoi primi singoli risalgono ad inizio 2018 quando entra in contatto con la casa di produzione mantovana Cosmophonix. Inizia a pubblicare brani con il suo nome di battesimo, racchiusi poi nell’EP Chiaroscuro uscito nel 2019.

Nel 2020 si fa conoscere con il suo pseudonimo e con le collaborazioni con Yoseba per Prima ti amo poi mi pento e con il rapper Biondo (altro talento di Amici) per Coco.

È grazie alla partecipazione ad Amici di Maria De Filippi che riesce ad arrivare al grande pubblico. Riesce ad arrivare alla fase finale del programma. I risultati da lui ottenuti sono ottimi: un terzo posto nella classifica generale ed un secondo nella categoria canto, a pari merito con Deddy. I brani nati da quest’esperienza sono YellowMi Manchi (certificato doppio disco di platino dalla FIMI), Mille parole e LOCA (che diventa triplo platino e viene inciso anche in spagnolo in un duetto con il cantante Robledo). L’esperienza nel talent show di Canale 5 gli consente di firmare un contratto discografico con Columbia Records.

Nel 2021 pubblica il singolo 6 PM accompagnato da video ufficiale, mentre a febbraio 2022 partecipa al Festival di Sanremo con il brano Perfetta Così, classificandosi alla tredicesima posizione. Nei mesi seguenti pubblica i singoli Come la prima volta Toca, che vede la partecipazione di Gué Pequeno. Nel 2023 esce l’album Quello che fa bene di LDA, in cui Aka 7even compare nel brano Tremi.

L’artista torna a Sanremo nel 2026 in coppia con il cantante LDA. Durante l’annuncio dei cantanti in gara per l’edizione numero 76 del Festival è stato commesso un errore. Nel corso del Tg1 di domenica 30 novembre le reazioni sui social si sono scatenate quando è stata utilizzata una foto che non ritraeva Aka 7even bensì un’altra persona. 

Aka7even si racconta: la rinascita dopo il coma

Il risveglio sarebbe stato impossibile, tanto che i dottori chiesero già ai miei genitori l’approvazione per staccare la spina. Dissero a mia madre che c’era comunque un periodo di tempo oltre il quale sarebbe stato impossibile il risveglio e comunque, se mi fossi svegliato, avrei avuto degli handicap“.

Con queste parole Aka 7even inizia a raccontarsi a Silvia Toffanin negli studi di Verissimo. Una vita segnata da un momento difficilissimo. All’età di 7 anni si ritrova in coma per 7 giorni, a causa di una crisi epilettica causata da un virus che aveva attaccato il suo cervelletto. Ma nulla è impossibile e il miracolo c’è stato. Al suo risveglio, riferisce di aver visto i nonni, deceduti da tempo e che lui non aveva mai conosciuto.

Come spiega anche nel suo libro 7 Vite, edito da Mondadori e pubblicato il 23 novembre 2021, la musica è stata letteralmente la sua rinascita: nel sonno gli vengono messe delle cuffiette con delle canzoni del fratello Domenico (anch’egli appassionato di musica) e da lì Luca inizia a piangere, risvegliandosi di fatto da ciò che lo aveva colpito.

Quando si è svegliato dal coma aveva solo una richiesta, studiare pianoforte. Ha iniziato ad approfondire seriamente lo studio dello strumento dai 12 anni.

La vita privata del cantante, aneddoti e curiosità

Aka 7even, avendo partecipato al talent show di Maria De Filippi, è sempre stato esposto alla luce dei riflettori. Ha intrapreso una relazione con la ballerina Martina Miliddi, anche lei ex concorrente di Amici. La loro relazione, però, si è conclusa ancora prima della fine della trasmissione. 

In seguito, si è legato sentimentalmente a Francesca Galluccio, giovane ventenne napoletana. La ragazza ha una sorella gemella, Miriam, al tempo fidanzata di un altro ex concorrente di Amici, LDA. Le gemelle sono molto seguite su TikTok e il loro profilo vanta oltre 50mila followers. Una fortuita coincidenza se si considera che i due cantanti si conoscono perché provenienti entrambi dallo stesso talent e parteciperanno in coppia a Sanremo 2026

Da tempo, però, Aka 7even e la Galluccio non si mostrano in coppia sui social e questo ha fatto pensare che tra loro le cose siano finite.

Nel 2024, il cantante ha preso una pausa dalla musica per concentrarsi sulla sua salute mentale. È tornato nel 2025 con il nuovo EP Non x soldi e un nuovo look, continuando a essere un artista attivo nel panorama urban-pop italiano.

Leggi anche