Negli ultimi tempi, l’access prime time della televisione italiana è diventato il terreno di una vera e propria battaglia. Attualmente la sfida è tra due grandi game show: Affari Tuoi, condotto da Stefano De Martino su Rai 1 e La Ruota della Fortuna, condotto da Gerry Scotti su Canale 5.
Dopo mesi a contendersi l’attenzione dei milioni di spettatori, la gara per conquistare lo share ha portato a conseguenze inaspettate. Affari Tuoi infatti chiuderà prima, ma cosa è successo? Svelati tutti gli ultimi aggiornamenti.
Indice dei contenuti
In cosa consiste il nuovo orario
In seguito alle settimane di polemiche e critiche, la Rai ha deciso di adottare nuove strategie per ottimizzare il prime time e valorizzare la visione del pubblico. È stata infatti annunciata una modifica alla durata di Affari Tuoi.
Il direttore dell’Intrattenimento Prime Time, Williams Di Liberatore, ha firmato una nota importante. Ha annunciato che il popolare game show condotto da Stefano De Martino chiuderà qualche minuto prima rispetto al solito. In questo modo, si eviterà che i programmi di punta della prima serata inizino troppo tardi. Com’è spesso accaduto nelle ultime settimane generando discontento negli spettatori.
Per Affari Tuoi si tratta di un piccolo taglio ma con un grande significato simbolico. In questo modo si riesce a mantenere la suspense e la leggerezza che caratterizzano il programma pur conciliando le esigenze del pubblico.
Le motivazioni per cui è stata presa questa importante decisione
L’obiettivo principale è quello di “restituire al pubblico il rispetto dei tempi televisivi“, ha sottolineato il direttore Williams Di Liberatore. Negli ultimi mesi la sfida tra i due game show del momento Affari Tuoi su Rai 1 e La Ruota della Fortuna su Canale 5 ha acceso la competizione nella fascia dell’access Prime Time.
Questo ha però portato entrambe le reti ad allungare le puntate pur di mantenere il pubblico incollato allo schermo. Questa strategia però ha avuto come conseguenza l’avvio sempre più tardivo del prime time, scatenando polemiche tra gli spettatori.
Non era raro che nelle ultime settimane i programmi di punta della prima serata iniziassero troppo tardi, spesso ben oltre le 21:30. La riduzione di pochi minuti di Affari Tuoi rappresenta quindi una scelta mirata al rispetto del pubblico.
In questo modo la Rai effettua un passo concreto verso un prime time più equilibrato e fruibile per tutti, consentendo alla prima serata di iniziare in orari più regolari.








