Filippo Zara, nato ad Amelia (Terni), ha iniziato a ballare all’età di 6 anni. Sin da giovanissimo ha scelto di trasferirsi nella capitale per studiare danza e allenarsi al fine di diventare insegnante.
È sempre riuscito a mettere in mostra il suo talento diventando maestro e professionista di danza sportiva, conosciuto a livello internazionale. È specializzato nei repertori Standard e Latino Americani.
Ha una scuola di danza dove insegna a bambini e adulti ma continua a fare seminari nell’accademia di Carolyn Smith, la Art of Dance Studio, situata a Roma.
Indice dei contenuti
Gli esordi e la carriera internazionale
Prima di dedicarsi all’insegnamento ha gareggiato ad alto livello arrivando a vincere l’edizione albanese di Dance with me Albania nel 2022 in coppia con la cantante Adelina Tahiri. Si tratta di una competizione di ballo in cui i giudici assegnano i punteggi e ogni coppia è formata da un ballerino professionista e da personaggi provenienti dal mondo del calcio, dello spettacolo…
Parla della competizione dicendo: “È stata una grande soddisfazione riuscire a ottenere un premio così importante. La gara è iniziata a ottobre e settimana dopo settimana siamo arrivati alla finale del 26 dicembre, vincendo grazie al lavoro e alla fiducia reciproca”.
È un volto noto del dance show Ballando con le Stelle condotto da Milly Carlucci. Oltre a prendere parte allo spin-off Sognando… Ballando con le Stelle. Partecipa con Federica Rea proponendo un mix di paso doble e rumba.
Il suo rigore tecnico e la preparazione di primo livello sono riconosciuti dalla WDSF (World Dance Sport Federation), l’ente che supervisiona le competizioni di danza d’élite a livello mondiale.
Vita privata
Nonostante Filippo Zara sia molto riservato e tiene la sua vita privata lontana dai riflettori, si sa che è felicemente innamorato di Elisa Brunetti, anche lei ballerina che ha lavorato per Amici di Maria De Filippi ed è specializzata nel ballo latino. Spesso i due danzano insieme mostrandosi estremamente complici anche nel mondo artistico.
Filippo Zara: il debutto a Ballando con le Stelle 2025
La sua presenza a Ballando con le Stelle 2025 è una delle sorprese più positive di questa edizione, gareggia con Nancy Brilli sostituendo il ballerino italiano classe 1986 Carlo Aloia.
A seguito dell’infortunio di Aloia, lui stesso tranquillizza il pubblico dicendo: “Ho uno strappo. Domani saprò meglio l’entità dell’infortunio e quanto tempo dovrò stare fermo, senza entrare in sala prove“, aggiungendo: “Tornerò presto, nemmeno con le cannonate mi fermano!“.









