Cerca

Nicolò Filippucci: chi è il cantante di Sanremo Giovani 2026 ex concorrente di Amici

Scopriamo chi è Nicolò Filippucci, il cantante di Sanremo Giovani 2026 ex concorrente di Amici.

Martedì 11 novembre 2025 è iniziata la nuova edizione di Sanremo Giovani su Rai 2, in seconda serata. Durante le quattro puntate i 24 artisti emergenti si sfideranno per approdare al Festival di Sanremo 2026 conquistando un posto tra le Nuove Proposte. Il Festival sanremese è previsto dal 24 al 28 febbraio.

Tra i talentuosi concorrenti di questa edizione troviamo Nicolò Filippucci, uno dei semifinalisti che gareggeranno nella semifinale che si tiene il 9 dicembre 2025. Questo giovane cantante però è noto al pubblico: ha già partecipato in passato ad uno dei talent show più importanti, ovvero Amici di Maria de Filippi.

Scopriamo di più sulla biografia, la vita privata e la carriera di uno dei protagonisti di Sanremo Giovani 2026.

Chi è Nicolò Filippucci: età, vita privata e carriera

Nicolò Filippucci è nato il 30 maggio 2006 a Perugia. Sin da bambino ha dimostrato una forte predisposizione per la musica: a soli sette anni inizia a suonare la chitarra. Due anni dopo partecipa allo spettacolo “Giungla” della Fondazione Perugia Musica Classica, cantando nel coro delle voci bianche del Conservatorio Morlacchi di Perugia.

Negli anni successivi studia canto moderno con la maestra Aurora Scorteccia, ma si specializza anche in chitarra acustica e dell’arrangiamento musicale con il maestro Michele Rosati.

Dal 2021 inizia a esibirsi e a partecipare a concorsi canori, vincendo nel 2022 il primo posto al contest Il mio canto libero di Santa Maria degli Angeli e il Concorso Canoro di Cannara. Nello stesso anno ottiene il premio speciale MIO alla finale nazionale del Cantagiro nella sezione cantautori con il suo primo inedito, Fingere.

A novembre 2022 supera le Live Audition del Tour Music Fest – The European Music Contest, accedendo alla finale di San Marino nella categoria Junior Singer e classificandosi tra i primi dieci. Durante l’estate 2023 vince il primo contest “Guerriero” dedicato a Marco Mengoni, ottenendo tutti i premi tecnico-artistici assegnati. A settembre partecipa alla finale nazionale di NYCanta a Faenza e conquista il secondo posto nella Finalissima all’Oceana Theatre di New York con un suo brano inedito.

Nel dicembre 2023 trionfa al Tour Music Fest nella categoria “Cantautori” e nella “Classifica Assoluta”, vincendo il titolo di Artist of the Year.

Il 2024 è però l’anno della svolta. Vince il Fatti Sentire Festival, trasmesso su Rai 2 e successivamente entra nell’amatissima scuola di Amici di Maria De Filippi. Durante questo percorso pubblica tre inediti Ying e Yang, Non mi dimenticherò e Cuore Bucato. La sua eliminazione, ad un passo dalla finale del serale, è stata molto criticata dal fan del programma.

Nell’estate dello stesso anno pubblica il suo primo EP intitolato Un’ora di follia che raccoglie i suoi brani più rappresentativi e segna l’inizio del suo percorso discografico ufficiale.

È infine uno dei concorrenti di Sanremo Giovani 2026: il suo brano Laguna ha ottenuto un posto in semifinale.

Il brano in gara: Laguna

La canzone che il giovane cantante ha portato in questa edizione di Sanremo Giovani si intitola Laguna ed è un pezzo che racconta di una storia d’amore finita. Il brano è scritto da Arashi (nome d’arte di Riccardo Schiara), l’ex concorrente di X Factor 2014.

La canzone è una ballad intensa che racconta la fine di una storia d’amore definita “acqua passata”, in cui le onde diventano la metafora dei ricordi che riaffiorano senza mai scomparire del tutto.

Un dialogo tra luce e ombra, melodia e malinconia, che racconta la bellezza di ciò che resta, anche quando tutto sembra perduto. Esprime la necessità di celebrare quello che resta di positivo anche nella tristezza e nel dolore.

Quando e dove vedere Sanremo Giovani 2026

e puntate di Sanremo Giovani andranno in onda in diretta su Rai 2 e in streaming su RaiPlay, dove sono già disponibili i 24 brani in gara. La Commissione musicale è composta da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia.

Questa edizione di Sanremo Giovani è composta da quattro puntate che andranno in onda rispettivamente l’11, 18, 25 novembre e 2 dicembre. Solo 12 concorrenti accederanno alle semifinali, e tra questi, voleranno alla finalissima del 14 dicembre.

Dalla finale di dicembre emergeranno due artisti vincitori, che si uniranno ai due provenienti da Area Sanremo per formare la squadra delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2026.

Leggi anche