Noto ballerino, coreografo e attore italiano, Giuseppe Giofrè si è fatto conoscere ad Amici per poi avviare la sua carriera in tutto il mondo ballando per cantanti come Jennifer Lopez e Taylor Swift. Ma chi è Giuseppe Giofrè?
Indice dei contenuti
Chi è Giuseppe Giofrè
Nato nel 1993, originario di Gioia Tauro, in provincia di Reggio Calabria. Ha la passione per la danza sin dalla tenera età e il suo sogno nel cassetto è sempre stato quello di diventare un ballerino. Ha iniziato a danzare con il fratello nella sua città natale.
Durante l’infanzia afferma di non aver passato momenti facili: è stato vittima di bullismo. Per Giofrè è stato un percorso difficile quello che l’ha portato a superare situazioni di disagio, giudizi ed esclusioni durante il periodo adolescenziale.
All’età di 17 anni lascia la famiglia, trasferendosi per studiare l’hip hop e il jazz funk. Da allora non ha più smesso di girare il mondo ed ha vissuto anche a Londra e a New York.
Sacrifici e sforzi sono stati ripagati. Oggi si sente forte e determinato a lasciarsi alle spalle ciò che l’ha ferito da bambino per dedicarsi a tempo pieno alla sua grande passione: la danza.
Inizio carriera
Fa il suo esordio su Canale 5 nel 2011 grazie al talent Amici di Maria De Filippi. Il suo percorso all’interno della scuola di Amici è a dir poco impeccabile. Non solo supera la selezioni ed entra nel programma ma raggiunge anche la fase serale dello show portando a casa la vittoria nella categoria danza.
La sua carriera è da ora in ascesa. La vittoria ad Amici gli garantisce una prestigiosa borsa di studio che gli permette di danzare sui palchi statunitensi di Los Angeles, dove studia alla Millenium Dance Complex.
Oggi afferma che la vittoria al talent Amici “è stata il punto di svolta per diventare quello che è“.
Carriera internazionale
Si fa riconoscere sin da subito grazie alle sue particolari doti attirando l’attenzione del pubblico soprattutto grazie all’energia con cui si muove sul palco.
Sulla scena internazionale appare in diversi videoclip di star dalla fama mondiale tra cui: Taylor Swift, Jennifer Lopez, Pitbull, Pink, Ariana Grande e molti altri.
Esperienze televisive
Dopo aver superato un provino a cui partecipano ballerini provenienti da tutto il mondo, debutta in televisione con il corpo di ballo del talent britannico X Factor UK e danza sulle coreografie di Brian Friedman.
Dopo le esperienze e la formazione acquisite all’estero, torna ad Amici 20 per partecipare come ballerino professionista e ad Amici 23 è giudice nella fase serale del programma in compagnia di Michele Bravi e Cristiano Malgioglio.
Ha partecipato alla prima edizione del reality gameThe Traitors Italia condotto da Alessia Marcuzzi e pubblicato su Prime Video.
Coming out e vita privata
Si dichiara omosessuale ma mantiene un profilo riservato e lontano dai riflettori. Attualmente non risulta essere fidanzato. E’ stato fidanzato dal 2018 al 2022 con il ballerino Adam Vesperman.
Suggerisce ai giovani ballerini di inseguire i propri sogni e di “continuare a ballare, anche quando nessuno guarda“.









