Cerca

Carolyn Smith: la terribile malattia del giudice di ballando con le stelle

Carolyn Smith torna a parlare della sua malattia: aggiorna tutti i suoi fan sul suo stato di salute.

Carolyn Smith è una delle figure più influenti della danza sportiva internazionale; ballerina, coach, coreografa e imprenditrice. Originaria della Scozia, è celebre in Italia come storica giudice del programma televisivo Ballando con le stelle.

L’ex ballerina è tornata a sfogarsi sulle sue condizioni di salute, che in quest’ultimo periodo si sono nuovamente indebolite. In particolare, in un’intervista ha raccontato del malore durante l’episodio di Ballando con le Stelle dell’8 novembre.

Ma di quale terribile malattia soffre Carolyn Smith? Ecco svelate le sue condizione di salute e gli ultimi aggiornamenti medici.

La malattia di Carolyn Smith: il tumore al seno

Carolyn Smith non è solo una ballerina, ma è molto di più: la sua storia personale l’ha resa una vera e propria icona di resilienza e determinazione. La coreografa scozzese, infatti, dal 2015 lotta contro una terribile malattia ovvero un tumore al seno.

Ospite di Francesca Fialdini Da noi… a ruota libera, Carolyn ha svelato ciò che le sta accadendo e le difficoltà che deve affrontare quotidianamente. L’esperta di danza, nel sottolineare l’importanza di cure e prevenzione, ha raccontato un episodio che l’ha vista protagonista nel corso della trasmissione in onda sabato 8 novembre.

A causa della recidiva del tumore al seno è tornata a fare ogni giorno una seduta di radioterapia e si è sentita male a causa della stanchezza proprio in seguito alle cure necessarie a cui si sta sottoponendo. L’ex ballerina a fine trasmissione non riusciva più a muoversi a causa della stanchezza.

Nella puntata del 25 ottobre di Ballando con le Stelle però Carolyn Smith era ritornata già a parlare del tumore con cui lotta da dieci anni. “Ho dovuto purtroppo cominciare di nuovo il mio percorso oncologico”, ha spiegato. “Voglio lanciare un messaggio a tutti, dovete fare prevenzioni e esami, non non auguro a nessuno di vivere questo viaggio, il mio è lungo, sono dieci anni e non ne esco fuori”.

L’appello pubblico alla prevenzione

Carolyn Smith ha deciso di condividere il suo delicato percorso medico sui profili social. Un racconto quotidiano e senza filtri, molto sincero nonché autentico. Pochi giorni fa la Smith ha annunciato le ultime due sedute di radioterapia, dichiarandosi prontissima per lo step successivo.

In seguito alla sua dichiarazione della malattia, la Smith è divenuta testimonial dell’AIRC (la fondazione per la ricerca sul cancro) e si è impegnata pubblicamente in campagne di sensibilizzazione sul tema. In numerose occasioni l’ex ballerina scozzese si è rivolta alle donne malate, raccontando il suo caso e invitandole a non mollare mai.

“Fate prevenzione, non auguro a nessuno di vivere il viaggio che ho vissuto io”: questo è stato solo uno dei tanti appelli fatti dalla presidentessa di giuria per ricordare a tutti quanto sia importante non trascurare la propria salute fisica.

Carolyn Smith nel 2017 ha pubblicato con HarperCollins il libro Ho ballato con uno sconosciuto, un’autobiografia incentrata durante il periodo della chemioterapia

Chi è Carolyn Smith: biografia e carriera

Carolyn Smith è nata a Glasgow il 16 novembre 1960 ed è un’ex ballerina, coreografa e personaggio televisivo britannica naturalizzata italiana. È conosciuta principalmente come presidente di giuria nel talent show di Rai 1 Ballando con le stelle, a cui partecipa in qualità di giudice dal 2007.

La sua carriera di ballerina comincia all’età di 5 anni, quando inizia danza classica. A soli 15 anni arrivano i primi successi: è inizialmente finalista ai campionati europei, dove ottiene il settimo posto. Successivamente prende parte a diverse altre competizioni, tra cui a vari campionati del mondo.

Si è trasferita in Italia nel 1982 in seguito al primo matrimonio con un collega torinese. Dopo il divorzio si è poi stabilita in provincia di Padova. Carolyn Smith si è dedicata all’insegnamento del ballo. La sua scuola di danza, la Carolyn Smith Dance Academy, ha sedi anche in Russia, in Ucraina, in Polonia e in Gran Bretagna.

Leggi anche