Terrazza sentimento, il termine con cui era diventato noto il superattico di Alberto Genovese, inventore di start up poi emblema di abusi e perversioni, diventa ora una docu-serie Netflix. Ripercorriamo brevemente i fatti e vediamo quando esce la serie, quante puntate ha e come è strutturata.
Indice dei contenuti
La storia e le accuse di Alberto Genovese
Alberto Genovese inizia la sua carriera con un curriculum di tutto rispetto (Bocconi, Goldman Sachs, McKinsey, Bain e ebay), fondando poi Facile.it che rivoluziona il mercato digitale. Fino ai 38 anni, totalmente dedito al lavoro, non tocca nessuna sostanza.
Poi il crollo e un cambiamento radicale: cominciano le dipendenze e soprattutto la degradazione. I suoi party esclusi nascondevano alcol e droghe. Nonostante i telefoni andassero lasciati fuori, le telecamere di videosorveglianza hanno contribuito a creare immagini ricattabili.
L’arresto di Genovese
L’imprenditore viene arrestato nell’autunno 2020 per aver drogato e violentato una 18enne durante una di queste feste. Pare che un episodio simile sia avvenuto nell’estate dello stesso anno e questa volta la vittima era una 23enne. I media e i giornali ne parlarono molto, spesso esaltando la carriera di Genovese e accusando le giovani di “essersela cercata”.
Nel settembre 2022 l’uomo viene condannato a otto anni e 4 mesi, poi ridotti a sei anni e 11 mesi, pena che, dopo un periodo di volontariato, sta scontando nel carcere di Bollate.
Terrazza sentimento: come è strutturata la docu-serie
La docu-serie Netflix intreccia testimonianze, immagini d’archivio e ricostruzioni dell’attico realizzate con l’Intelligenza Artificiale. Compaiono vari contributi come quelli di Giuseppe Guastella, cronista del Corriere della sera che ha seguito l’intera vicenda, e della psicoterapeuta e scrittrice Stefania Andreoli. Ritorna anche lo stesso Genovese, definito “irriconoscibile” rispetto all’epoca dei fatti.
Terrazza sentimento ricostruisce non solo il processo, ma anche il passato e il crollo di Genovese. Milano è un po’ la co-protagonista della vicenda: la città del lavoro diventa teatro di un divertimento tossico. Le vittime poi, non sono più volti anonimi della cronaca, ma voci che tornano in superfice.
Terrazza sentimento: quando esce e quante puntate sono
Divisa in tre puntate, la docu-serie è stata ideata e scritta da Alessandro Garramone con Davide Bandiera e Annalisa Reggi, diretta da Nicola Prosatore. E’ disponibile sulla piattaforma Netflix dal 5 novembre 2025.







