Cerca

X Factor 2025: chi sono i 12 concorrenti dei Live Show di questa edizione?

Conosciamo i 12 concorrenti che saranno i protagonisti di questa nuova edizione di X Factor.
x factor

X Factor 2025 sta entrando nella fase più attesa e amata dal pubblico. Durante la scorsa puntata andata in onda giovedì 16 ottobre sono stati infatti annunciati i 12 concorrenti ufficiali che vedremo ai Live Show di questa edizione del celebre talent show musicale.

Dopo aver superato le varie fasi del programma ovvero i Casting, le Audizioni, il Bootcamp e Last Call, solo 12 cantanti parteciperanno alla fase live. Questi cantanti sono stati scelti dai giudici di questa edizione: Jake La Furia, Paola Iezzi, Francesco Gabbani e Achille Lauro.

Scopriamo chi sono i protagonisti di questa nuova edizione e le loro squadre di appartenenza.

Il team del rapper Jake La Furia

Il rapper ha deciso di costruire una squadra forte e dinamica, capace di spaziare tra diversi generi musicali come urban, pop e musica elettronica.  Ha infatti scelto Amanda Bottini, Delia PuglisiAlessandro Tomasi.

Amanda Bottini, in arte Amanda, ha 25 anni e viene da Roma. Studia canto, pianoforte, recitazione e doppiaggio nella Capitale.  É figlia del bassista dei Gabin, Max Bottini.

Delia Puglisi, in arte Delia, ha 26 anni ed è una cantautrice di Catania. La giovane, vincitrice nel 2024 della borsa di studio come Miglior cantautrice presso Isola degli Artisti.

Alessandro Tomasi, in arte Tomasi, è il concorrente più giovane di questa edizione. Ha infatti solo 16 anni e vive a Venezia. Alessandro scrive e produce brani dall’età di 13 anni e suona la chitarra e il pianoforte.

Il team della cantante pop Paola Iezzi

La cantante italiana, in linea con la propria esperienza musicale, ha scelto tre cantanti pop ma certamente non scontati e banali. I suoi tre artisti sono Mayu LucisanoRoberta Scandurra e Vincenzo Viscardi.

Mayu Lucisano, in arte Mayu, ha 20 anni. La cantante italo-giapponese è nata in Giappone e ha trascorso l’infanzia a Tokyo prima di trasferirsi in Italia con la sua famiglia. Nel 2022 è stata tra i 20 vincitori di Area Sanremo e nel 2023 si è classificata quarta al festival Una Voce per San Marino.

Roberta Scandurra, in arte rob, ha 20 anni e vive a Catania. La giovane cantante ha già un po’ di esperienza nel mondo della musica: Roberta ha vinto nel 2022 il Tour Music Fest come Artist of the Year. Nel 2025 ha pubblicato il suo primo singolo, Lei con te, che ha ottenuto 45.000 streams su Spotify. 

Vincenzo Viscardi, in arte Viscardi, ha 23 anni ed è cresciuto tra Salerno e Napoli. Il cantautore R&B è già sotto contratto, dal 2024, con l’etichetta discografica Believe.

Il team del cantautore Francesco Gabbani

I concorrenti da lui scelti sono Piercesare FagioliGiorgio CampagnoliMichelle Lufo. Un trio che rappresenta perfettamente la sua idea di musica fatta di energia, emozione e presenza scenica.

Piercesare Fagioli, in arte PierC, ha 25 anni ed è nato a Milano. Cresciuto a Casale Monferrato, Piercesare Fagioli si è diplomato al Conservatorio di Torino.

Giorgio Campagnoli, in arte tellynonpiangere, ha 24 anni e vive in provincia di Bologna. Il giovane cantautore ha iniziato il suo percorso musicale a 17 anni e nel 2024 ha pubblicato su Spotify il suo singolo Appeso.

Michelle Lufo, in arte Michelle, ha 24 anni ed è di Riccione. La cantante si è avvicinata alla musica all’età di 6 anni e fino ai 12 anni ha cantato nel coro di voci bianche. Ha inoltre partecipato al contest Deejay On Stage e ha fatto un’esperienza ad Amici nel 2022 andando in sfida. 

Il team dell’eccentrico Achille Lauro

Con la sua visione estetica e fuori dagli schemi, Achille Lauro ha scelto tre cantanti che incarnano sperimentazione, innovazione e stile. Il suo team è composto dai Copper Jitters, Layana OriotDamiano Caddeo.

I Copper Jitters sono una band punk-rock milanese composta da 4 membri con un’età che va dai 23 fino ai 27 anni. Il gruppo è composto da Patty Red (frontman e cantante), Fabio Valvassori (chitarrista e seconde voci), Donato Pio Sardone (basso) e Matteo Genesio Traisci (batteria).

Layana Oriot, in arte Layana, ha 25 anni ed è cresciuta a Vimercate. Ha già diverse esperienze musicali, come l’apertura delle date italiane del tour di Jack Savoretti nel 2024.

Damiano Caddeo, in arte eroCaddeo, ha i 27 anni ed è nato a Modena ma cresciuto in Sardegna. Oggi il giovane vive a Torino e ha debuttato nel panorama musicale nel 2022 con il singolo Gravità zero. Nel 2023 ha pubblicato i brani Prima vera e Non esiste. Quest’anno ha pubblicato il suo nuovo EP, anticipato dal singolo Luglio

Quando iniziano i Live Show di X Factor 2025?

Live Show di X Factor 2025 inizieranno giovedì 23 ottobre, in diretta su Sky Uno e in streaming su NOW. Le puntate saranno poi disponibili successivamente on demand. Come ogni anno, il pubblico potrà partecipare attivamente votando i propri artisti preferiti decretando chi conquisterà la finale.

Non ci resta però che aspettare l’ultimo episodio per sapere chi vincerà il programma aggiudicandosi il premio finale ovvero un contratto discografico da 300.000 € con la Sony Records.

Leggi anche