Con l’ultimo episodio, andato in onda il 16 ottobre sui Rai1, la prima stagione de La ricetta della felicità si è conclusa con ascolti record, superando i 3 milioni di spettatori con uno share vicino al 19%. La serie Rai con Cristiana Capotondi e Lucia Mascino è riuscita a far appassionare il pubblico con una storia di amicizia e rinascita al femminile capace di unire leggerezza e serietà. Ma ci sarà la seconda stagione? E quando uscirà?
Indice dei contenuti
Il finale di stagione
Marta Rampini (Cristiana Capotondi) ha una vita perfetta, ma improvvisamente va a rotoli: il marito Enrico (Flavio Parenti), coinvolto in uno scandalo finanziario, sparisce lasciando lei e la figlia Greta da sole. Da Milano si trasferiscono sulla Riviera romagnola e Maria incontra Susanna (Lucia Mascino), donna con un carattere opposto al suo, fredda ma genuina. Tra loro nascerà un’alleanza, in un intreccio tra diffidenze, confessioni e amicizia.
La stagione è terminata lasciando vari dubbi, tra cui il mistero su Enrico e i suoi affari e la scomparsa del fidanzato di Greta. Il pubblico è rimasto incollato fino all’ultima scena, ma tante domande hanno ancora bisogno di una risposta.
Il successo della serie
La ricetta della felicità ha ottenuto ottimi ascolti, riuscendo a tenere testa alla serie tv turca La notte del cuore su Canale 5. Difatti, la prima puntata andata in onda il 25 settembre ha debuttato in modo eccellente, venendo vista da 3.008.000 spettatori e ottenendo 19% di share.
La narrazione e la sceneggiatura hanno colpito nel segno: la formula ironica, ma mai superficiale è risultata vincente. La serie è riuscita ad attrarre un pubblico vario, con una forte presenza femminile ma anche giovanile, richiamata dai protagonisti secondari adolescenti e dall’approccio moderno.
Quando esce la seconda stagione
Nonostante non ci sia ancora stata la conferma ufficiale da parte della Rai, il finale aperto e gli ascolti record fanno pensare che ci sarà una seconda stagione. Stando ad indiscrezioni, le nuove puntate potrebbero rispondere alle domande lasciate in sospeso dal finale e potrebbero ampliare il quadro narrativo: approfondimenti su Enrico, più spazio ai personaggi secondari e nuove location.
Se uscirà la seconda stagione e, dai i segnali positivi probabilmente succederà, possiamo immaginare esca l’anno prossimo. Ovviamente si attendono conferme ufficiali.







