Il Grande Fratello 2025 è ufficialmente un disastro: la terza puntata andata in onda lunedì 13 ottobre 2025 ha confermato il crollo negli ascolti del reality show, con quasi un milione di spettatori persi dopo l’esordio. Dopo l’incoraggiante debutto del 29 settembre (20,35% di share), il programma è piombato all’allarmante 14,4% di share registrato lunedì.
Era stato annunciato un grande rilancio che avrebbe dovuto riportare il format dei tempi d’oro, ma a sole tre puntate dall’inizio, l’esperimento ha già fallito. I motivi potrebbero essere svariati, ma proviamo ad analizzare i più salienti.
Indice dei contenuti
La conduzione di Simona Ventura
Il debutto di Simona Ventura aveva suscitato un attento ottimismo, accendendo una scintilla di speranza per un reality più autentico e genuino. L’intento era evitare liti, spettacolarizzazioni e dinamiche “trash”, ma la scelta si è rivelata controproducente.
Gli spettatori, ormai abituati alle dinamiche infuocate, non hanno apprezzato questa svolta “buonista”: sui social si parla di un programma “noioso”, “piatto” e “senza ritmo”. La decisione di un prendere un cast “più vero”, formato da concorrenti con storie comuni, ha ridotto l’effetto sorpresa e i partecipanti appaiono troppo consueti e poco capaci di generare ostilità o legami forti.
Simona Ventura ha sempre avuto la battuta pronta ma in questa edizione del Grande Fratello appare rigida e poco libera, diversamente dalla sua Isola dei Famosi. Così non solo lei, ma anche il pubblico a casa, si sente oppresso. Un utente scrive: “Simona è brava, ma sembra imbrigliata come se dovesse recitare un ruolo che non è il suo”.
Blanca 3 straccia il GF
Nonostante la spinta della Ruota della Fortuna diretta da Gerry Scotti, che continua a dominare la primissima serata, Il Grande Fratello sembra non reggere il confronto con la terza stagione di Blanca sui Rai 1. Il fatto che entrambe le trasmissioni vadano in onda il lunedì non sembra giovare al reality. La fiction Rai nella puntata del 13 ottobre guadagna ascolti fenomenali: 23,7% di share e una media di 3 milioni 851mila spettatori. Sono ben due milioni di persone in più rispetto al Grande Fratello. Dunque, il pubblico sembra essersi stufato del GF e appare voglioso di rivolgersi altrove.
Perdita d’identità
Il nuovo format, tentando di rimuovere gli eccessi, sembra aver fatto perdere al programma la sua identità. Cercando più autenticità, il reality è diventato più prevedibile. Il suo scopo originale, l’intrattenimento, appare perso: gli spettatori non sono attratti dall’eccessiva normalità, vogliono svagarsi. Il Grande Fratello dà l’impressione di non essere più capace di leggere il proprio tempo e di essere schiavo di un linguaggio non più in grado di innovarsi.
I provvedimenti
Stando ad alcune indiscrezioni diffuse da Deianira Marzano, esperta di gossip, sarebbe già in programma una riunione straordinaria volta a rivedere le dinamiche editoriali. Forse entreranno nuovi concorrenti con personalità più controverse? Un ritorno al format “trash”? Potrebbero essere delle misure per far riapparire gli ascolti record di una volta.








