Il caso Parolisi potrebbe diventare una serie per HBO, il colosso della tv via cavo americana. Come riporta l’agenzia di stampa Adnkronos, dopo aver acquisito Portobello di Marco Bellocchio (la serie tv sul caso Tortora), HBO avrebbe in cantiere una miniserie di quattro puntate sull’omicidio di Melania Rea.
Indice dei contenuti
Quando esce la serie sull’omicidio di Melania Rea
Le riprese dovrebbero iniziare a metà novembre e svolgersi tra Roma, Ascoli e Napoli. Nonostante non ci siano ancora conferme ufficiali da parte di HBO, questo progetto potrebbe essere una mossa strategica per il lancio di HBO Max in Italia, previsto per i primi mesi del 2026. Possiamo presupporre che la serie esca in questo periodo e che sia una delle prime produzioni originali italiane sulla piattaforma, insieme a Portobello.
Il regista e il cast
Nel ruolo di regista sarebbe stato chiamato Stefano Mordini, che ha già avuto esperienza nel racconto di storie di violenza e crimine, come La scuola cattolica (ispirata al delitto del Circeo) e la serie tv Netflix Adorazione. Mentre come protagonisti figurerebbero due volti molto amati della tv italiana: Maria Esposito (Rosa Ricci in Mare Fuori) nei panni della vittima Melania Rea, e Daniele Rienzo (Parthenope) nei panni dell’assassino Salvatore Parolisi.
Il caso Parolisi in breve
Si tratta di uno dei casi di cronaca nera più importanti degli ultimi 20 anni. Melania Rea, originaria di Somma Vesuviana (Napoli) fu uccisa con 35 coltellate a neanche 29 anni nel 2011 in un bosco vicino a Teramo.
Il marito, Salvatore Parolisi, che si è sempre dichiarato innocente, è stato condannato in via definitiva a 20 anni di carcere. Il movente sarebbe legato a un litigio per i tradimenti di Parolisi, ma vennero escluse le aggravanti di crudeltà e premeditazione, fatto che scatenò molte polemiche.







