Cerca

Chi è Dario Basile: età, lavoro, vita privata e curiosità sul campione de La ruota della fortuna

Ecco svelato chi è Dario Basile, il concorrente che sta battendo tutti i record della Ruota della fortuna

Dopo tre puntale, Giuliano da La Spezia ha passato il testimone a Dario Basile da San Miniato durante l’episodio andato in onda il 7 ottobre 2025. In seguito alla puntata della scorsa sera, Dario rimane il campione in carica per ben sei puntate.

Con la risposta sempre pronta, si è fatto presto strada nel cuore del pubblico di Canale 5 diventando uno dei concorrenti più amati e memorabili di questa edizione.

Chi è Dario Basile

Dario Basile è l’attuale campione del game show. È in carica dalla puntata trasmessa lo scorso 7 ottobre, quando ha scalzato l’ex campione in carica Giuliano da La Spezia. Aggiungendo la vincita ottenuta durante l’episodio mandato in onda ieri domenica 12 ottobre, il montepremi cumulativo di sei puntate è di ben 201mila euro.

Ecco svelate le informazioni principali su questo concorrente: Dario Basile ha 32 anni ed è originario di San Miniato, un paese in provincia di Pisa.

Si è laureato in storia contemporanea ma di professione fa il contabile. È sposato da un anno con Claudia, un’avvocato. Il giovane concorrente è dotato di prontezza e abilità, riuscendo a vincere e stabilire nuovi record nel programma.

Ad esempio nella puntata trasmessa il 9 ottobre, Dario ha indovinato tutte le risposte apparse sul tabellone. Vedremo nelle prossime puntate come evolverà il percorso del campione di San Miniato.

Come funziona il gioco

La ruota della fortuna è un programma televisivo italiano che rientra nella categoria dei game show. Ad oggi in Italia sono state trasmesse 22 edizioni: l’attuale edizione va in onda su Canale 5 con la conduzione di Gerry Scotti. È un gioco a quiz in cui i concorrenti  girano  una  ruota  per  determinare  premi  e  devono indovinare le frasi nascoste, combinando sia fortuna che abilità.

Il titolo del programma si riferisce infatti alla casualità con la quale la ruota termina la sua corsa in uno degli spicchi nei quali è suddivisa: lo spicchio su cui si ferma la ruota dipende infatti solo dalla fortuna. Per indovinare la risposta esatta però, i vari concorrenti devono fare affidamento sulla loro bravura, abilità e prontezza.

Leggi anche