Cerca

Chi è Filippo Magnini e cosa fa oggi: età, mogli, figli e curiosità sul nuotatore

Scopri chi è Filippo Magnini: successi, medaglie, vicende personali e la nuova vita dopo il ritiro

Filippo Magnini è uno degli atleti più iconici dello sport italiano. Nato a Pesaro il 2 febbraio 1982, cresce con una grande passione per lo sport. Prima di approdare in piscina pratica pattinaggio, basket e calcio, ma sarà il nuoto a conquistarlo definitivamente.

Inizia da ranista nella sua città, ma la svolta arriva quando si trasferisce a Torino, dove sceglie lo stile libero. Qui ottiene i primi risultati di rilievo, imponendosi nel panorama nazionale con la vittoria ai Campionati italiani del 2002.

L’ascesa mondiale di Magnini

La consacrazione arriva ai Mondiali di Montreal del 2005, quando conquista un oro storico nei 100 stile libero, superando avversari di altissimo livello come Ryk Neethling e Roland Schoeman. Da lì in avanti diventa uno dei punti di riferimento del nuoto internazionale, capace di vincere due titoli mondiali nei 100 metri, due in vasca corta e ben 17 ori europei. Memorabile anche il duello con Michael Phelps nel 2006 a New York, che pur concluso con la vittoria dell’americano consacra Magnini come avversario di caratura mondiale.

Tra successi e difficoltà

Nel corso della carriera vive stagioni straordinarie ma anche momenti di difficoltà, come le Olimpiadi di Pechino 2008 concluse con due quarti posti. Nonostante ciò torna protagonista ai Mondiali di Roma 2009, stabilendo il nuovo primato italiano nei 100 stile libero. Con il tecnico Claudio Rossetto si rilancia e conquista nuove medaglie agli Europei del 2012. Negli anni successivi alterna risultati positivi a fasi più opache fino al ritiro nel 2017.

La vicenda doping e l’assoluzione

Un capitolo controverso arriva nel 2018 con la squalifica di quattro anni per uso o tentato uso di sostanze vietate, comminata dal Tribunale Nazionale Antidoping. Dopo due anni di battaglie legali, nel 2020 il Tribunale Arbitrale dello Sport ribalta la decisione, annullando ogni accusa e restituendo piena dignità al suo percorso sportivo.

Mogli e figli di Filippo Magnini

Parallelamente alla carriera agonistica, Filippo Magnini diventa anche personaggio televisivo, partecipando a programmi come Celebrity Masterchef Italia e conducendo format su Rai 2. Dopo la lunga relazione con Federica Pellegrini, durata dal 2011 al 2017, nel 2018 ufficializza l’amore con Giorgia Palmas.

La coppia si sposa nel 2021 e un anno prima accoglie la nascita della figlia Mia, arricchendo ulteriormente la vita dell’ex campione.

Oggi, lontano dalle competizioni, Magnini rimane un simbolo dello sport italiano, testimone di un percorso fatto di successi, sfide e rinascite personali.

Leggi anche