Cerca

Chi è Fabio Fognini, carriera, successi e vita privata del campione italiano

Fabio Fognini: carriera, successi sulla terra rossa e vita privata del campione italiano

Fabio Fognini, nato a Sanremo il 24 maggio 1987, è stato uno dei tennisti italiani più iconici dell’era moderna. Caratterizzato da uno stile aggressivo e da una grande abilità sulla terra rossa, Fognini ha lasciato un segno indelebile nel panorama internazionale del tennis, distinguendosi sia in singolare che in doppio. L

a sua carriera è costellata di traguardi storici, che lo hanno reso un simbolo del tennis italiano contemporaneo.

Carriera e risultati in singolare

Il picco della carriera di Fognini in singolare è stato il 9º posto nel ranking ATP raggiunto nel luglio 2019, confermandolo come il miglior tennista italiano di quegli anni. La sua specialità è stata la terra rossa, superficie su cui ha conquistato otto dei suoi nove titoli ATP, tra cui spicca il prestigioso Masters 1000 di Monte Carlo nel 2019, unico successo italiano nel Principato nell’era Open. Nei tornei del Grande Slam, il suo miglior risultato in singolare resta i quarti di finale al Roland Garros nel 2011.

Successi nel doppio

In doppio, Fognini ha raggiunto il 7º posto del ranking ATP nel luglio 2015, dimostrando una straordinaria versatilità. Tra i suoi otto titoli più importanti spiccano gli Australian Open del 2015, vinti insieme a Simone Bolelli, un traguardo storico per il tennis maschile italiano nell’era Open e il primo titolo su una superficie diversa dalla terra rossa.

Vita privata

Figlio di Silvana e Fulvio, Fabio Fognini è cresciuto ad Arma di Taggia, città vicina a Sanremo. L’11 giugno 2016 ha sposato l’ex tennista Flavia Pennetta, numero 6 del ranking mondiale e vincitrice degli US Open 2015. La coppia vive a Barcellona, dove hanno avuto tre figli: Federico, nato il 19 maggio 2017 in memoria del tennista Federico Luzzi, Farah, nata il 23 dicembre 2019, e Flaminia, nata il 19 novembre 2021.

Leggi anche