Importanti cambiamenti in arrivo nella squadra di La7. Il direttore del TgLa7, Enrico Mentana, ha annunciato sui social l’ingresso di Gerardo Greco come nuovo conduttore di Omnibus, il talk politico e di approfondimento che apre le mattinate della rete. Greco prenderà il posto di Engardo Gullotta, mentre è stata confermata la presenza di Alessandra Sardoni accanto a Gaia Tortora.
«È la prima novità della nuova stagione per noi del TgLa7 – ha scritto Mentana su X e Instagram –. Gerardo Greco, che dei talk del mattino è un veterano, arricchisce la squadra di Omnibus. Benvenuto!». Lo stesso Mentana ha poi anticipato che nei prossimi giorni arriveranno altri annunci riguardo al palinsesto.
Indice dei contenuti
Chi è Gerardo Greco
Gerardo Zeno Greco nasce a Roma il 13 gennaio 1966. Figlio di un neurologo di origini meridionali e di una madre trentina, cresce nella Capitale dove frequenta le scuole superiori per poi laurearsi in Scienze Politiche alla LUISS Guido Carli.
Dopo la laurea, ottiene l’accesso al master di giornalismo radiotelevisivo di Perugia e nel 1992 inizia la sua carriera in Rai come giornalista di cronaca, seguendo da vicino l’inchiesta di Tangentopoli.
Il vero salto arriva quando si trasferisce a New York, diventando corrispondente dagli Stati Uniti per il Giornale Radio Rai e successivamente per il TG2. Da quel momento diventa uno dei volti più noti del giornalismo italiano per quanto riguarda l’analisi della politica e della società americana.
Le corrispondenze dagli Stati Uniti
Nel corso della sua carriera, Gerardo Greco ha seguito e raccontato i principali eventi della storia contemporanea degli USA. Tra questi:
- la presidenza di George W. Bush,
- l’attacco terroristico alle Torri Gemelle l’11 settembre 2001,
- la guerra in Afghanistan e in Iraq,
- l’elezione di Barack Obama.
Grazie a questi reportage, Greco si è affermato come un punto di riferimento nel giornalismo internazionale, capace di mettere in relazione la realtà americana con quella europea e italiana.
I programmi condotti da Gerardo Greco
Dopo l’esperienza statunitense, Greco amplia la sua carriera televisiva in Italia:
- Nel 2011 e 2012 conduce Unomattina Estate su Rai 1 insieme a Georgia Luzi, alternando la diretta con la sua attività da corrispondente.
- Nel 2013 prende il posto di Andrea Vianello alla guida di Agorà su Rai 3, uno dei talk politici più seguiti del daytime.
- Nel 2017 diventa direttore del Giornale Radio Rai e di Rai Radio 1, conducendo anche Agorà Duemiladiciassette.
- Nel 2018 approda a Mediaset, dove guida il talk show in prima serata W l’Italia – Oggi e Domani su Rete 4.
- Successivamente dirige il TG4 fino al 2020, quando diventa consulente dei programmi di informazione di La7.
- Nel corso della sua carriera ha ricoperto anche l’incarico di direttore del Tg1, consolidando la sua posizione tra i giornalisti più influenti del panorama televisivo italiano.
Il ritorno a La7 con Omnibus
Con l’arrivo del 2025, Gerardo Greco viene ufficialmente scelto da Enrico Mentana come nuovo conduttore di Omnibus su La7. Il talk politico del mattino, che da anni rappresenta un punto di riferimento per l’approfondimento di attualità e politica, sarà così guidato da un giornalista con grande esperienza sia nazionale che internazionale.
La presenza di Greco, insieme a Gaia Tortora e Alessandra Sardoni, punta a rafforzare ulteriormente l’identità del programma e la qualità dell’informazione targata La7. Una scelta che conferma la linea editoriale della rete, sempre più orientata a un giornalismo di approfondimento e di analisi.
Vita privata
Oltre alla sua carriera professionale, anche la vita privata di Gerardo Greco suscita interesse. Il giornalista è sposato da molti anni con la collega Monia Venturini. I due si sono conosciuti nel 1997 durante un reportage sul terremoto di Assisi e da allora non si sono più lasciati.
Dal loro matrimonio è nato un figlio, Bernardo, venuto alla luce nel 2006 negli Stati Uniti, quando Greco si trovava ancora a New York come corrispondente.








