Cerca

Chi era Claudia Adamo: la meteorologa Rai scomparsa improvvisamente a 51 anni

Claudia Adamo, chi era la meteorologa e climatologa volto delle previsioni meteo della Rai.

Lunedì 28 luglio il direttore generale della Rai, Roberto Sergio, e il giornalista e conduttore Alberto Matano hanno annunciato con dolore la scomparsa di Claudia Adamo. La meteorologa e climatologa, responsabile di Rai Meteo, ci ha lasciato a 51 anni dopo aver lottato contro una grave malattia. Scopriamo chi era Claudia Adamo, dagli studi sul cambiamento climatico alla carriera televisiva.

Chi era Claudia Adamo

La Adamo, 51 anni, era di origine romana. Suo padre, Luciano Adamo, ufficiale dell’Aeronautica e anche lui meteorologo, aveva partecipato a diversi programmi su Rai 2 negli anni’90.

Si è laureata in Fisica all’università Tor Vergata a Roma prima di spostarsi a Ferrara per il dottorato di ricerca. Claudia Adamo ha collaborato nel corso della sua carriera con istituzioni scientifiche italiane e internazionali tra cui il CNR e la NASA, il suo ambito di ricerca principale era lo studio dei cambiamenti climatici. 

La Adamo si è anche impegnata sul fronte della sostenibilità collaborando con Legambiente e per una maggiore consapevolezza già a partire dall’infanzia ha ideato Green Meteo, una rubrica educativa trasmessa su Rai Gulp.

La carriera televisiva

La sua prima esperienza in una redazione televisiva è arrivata con la collaborazione a Sky Meteo24.

Poi il passaggio in Rai dove è divenuta nel tempo uno dei volti principali per quanto riguarda il meteo e le previsioni. Ha portato il meteo in tv in programmi come “La vita in diretta”, “Agorà”, “Tg1 Mattina”, “Tg2 Post” e “Unomattina Estate”.

Dal 2018 è stata nominata Responsabile di Rai Meteo nella direzione Rai Pubblica Utilità.

Il saluto della Rai

Con una nota ufficiale il direttore generale della Rai, Roberto Sergio, ha comunicato la prematura scomparsa di Claudia Adamo al pubblico.

“Con dolore ricordo a tutti coloro che l’hanno conosciuta ed amata Claudia Adamo, dal 2018 Responsabile di Rai Meteo nella direzione Rai Pubblica Utilità. Una collega, straordinaria professionista, amata per la sua disponibilità e gentilezza. Che la terra sia lieve. Riposa in pace”.

Un saluto commosso è arrivato da Alberto Matano, conduttore de La vita in diretta. I due infatti avevano collaborato più volte nel corso del programma. Già a dicembre 2024, quando si era diffusa la notizia delle peggioramento delle condizioni di salute della Adamo, Matano l’aveva salutata con affetto in diretta tv.

Vita privata

Claudia Adamo ha sempre mantenuto una certa riservatezza riguardo alla sua vita privata, non ha mai diffuso informazioni riguardanti la sua famiglia o la propria situazione sentimentale. Sulla sua bio di Instagram si legge “Mamma, amica, sorella di umani/e meravigliosi“.

Leggi anche