Questo film horror distopico si sviluppa in modo disturbante e giunge ad un finale senza vie d’uscita, un film imperdibile da vedere in streaming. Si tratta di un film presentato nel 2019 che ha lasciato tutti senza parole. Un prodotto che nasconde anche una pesante critica alla società americana, scopriamo di cosa si tratta.
Indice dei contenuti
Film distopico da vedere in streaming: la trama disturbante
Il film in questione è Vivarium di Lorcan Finnegan. I protagonisti sono Gemma e Tom, una giovane coppia alla ricerca di casa. I due giovani si recano in un’agenzia immobiliare un pò particolare dove il direttore, Martin, gli parla di un quartiere di nuova costruzione chiamato Yonder. Gemma e Tom accettano di visitare il quartiere che da subito si rivela molto strano, tutte le case sono identiche, compreso il civico 9 che Martin gli mostra. Mentre visitano la casa però l’agente immobiliare scompare.
Gemma e Tom cercano di uscire dalla casa ma si trovano come intrappolati in un labirinto, ogni percorso li riporta al civico 9. I due decidono quindi di passare la notte nella casa, al loro risveglio trovano alla porta un neonato in una scatola e un biglietto con scritto “Allevate il bimbo e sarete liberi“. Trovandosi senza alternative i due iniziano una nuova vita.
Il bambino cresce ad una velocità allarmante, dopo 3 mesi ha l’aspetto di un bambino di 7 anni e ha degli atteggiamenti strani. Gemma si accorge che non ha immaginazione, sogni o pensieri autonomi. La vita della coppia peggiora sempre di più con il passare del tempo.
La critica sociale
Il film è stato accostato più volte alla serie Black Mirror. In entrambi i casi in situazioni ordinarie viene introdotto un elemento di disturbo e distopia. Molto spesso è proprio questo stratagemma a rendere i film e le serie più horror di quello che sarebbero normalmente.
Nel caso di Vivarium al centro della riflessione del regista c’è la vita della “perfetta” famiglia tradizionale americana, una vita prefabbricata e pre-costituita. Questa vita sitrasforma in una costante ripetizione delle stesse azioni e i protagonisti vengono svuotati della propria individualità. Il loro ruolo è quello di madre e padre.
Ad essere messo sotto esame è il contrasto tra un’apparente vita idilliaca e la tortura psicologica che si nasconde sotto la superficie.
Il cast
Per il film è stato scelto un attore di fama internazionale come Jesse Eisenberg, tra i più acclamati di Hollywood per le sue interpretazioni profonde. Al suo fianco, ad interpretare Gemma, c’è l’attrice britannica Imogen Poots.
Il bambino che gli viene affidato vien interpretato da Senan Jenning da piccolo e poi da Eanna Hardwicke una volta cresciuto. A concludere il cast principale c’è l’agente immobiliare Martin interpretato da Jonathan Aris.









