Cerca

Chi è Nicole Brancale, la sorella di Serena Brancale tra musica e complicità

Nicole Brancale la passione condivisa con la sorella per la musica che le ha portate sul palco dell'Ariston. Ecco chi è la sorella di Serena Brancale.

La passione per la musica sin da bambina che si è trasformata in lavoro. Una passione tramandata dalla mamma condivisa sin da piccole da entrambe le sorelle Brancale che hanno portato sul palco dell’Ariston il rapporto non solo professionale che lega le due.

Nicole Brancale: chi è

Nata a Bari nel 1982 si è laureata con lode nel biennio di Pianoforte indirizzo solistico e per il biennio Pianoforte indirizzo cameristico. L’amore e la passione per la musica la unisce alla sorella Serena, nata nel 1989, sin da piccole, un interesse trasmesso alle due dalla mamma Maria una musicista italo-venezuelana scomparsa nel 2020.

Le due sorelle hanno poi portato avanti e sviluppato questo loro grande interesse in due ambiti differenti, se Serena ha sviluppato una maggiore propensione verso il canto, Nicole, invece, dopo essersi diplomata al conservatorio è diventata insegnante di pianoforte al conservatorio N. Piccinni di Bari.

Le due sorelle hanno perso la madre nel 2020 e nel 2025 hanno calcato insieme il palco dell’Ariston, una in veste di cantante concorrente nella sezione big, Serena. Nicole, invece, nei panni del maestro d’orchestra. Le due hanno partecipato per la prima volta al Festival di Sanremo, un appuntamento che le vedrà insieme anche nella settantaseiesima edizione condotta per il secondo anno consecutivo da Carlo Conti. Un sogno, quello della madre, di vedere entrambe le sorelle sul palco della kermesse sanremese che si afferma per il secondo anno consecutivo.

Nel 2026 Nicole Brancale sarà uno dei pochi maestri donna a dirigere l’orchestra del Festival di Sanremo, un’opportunità ancora più emozionante per lei perché accanto alla sorella in gara con il brano Qui con me. Anche quest’anno le due sorelle Brancale riusciranno ad avverare il sogno della madre, si deve aspettare ancora poco per capire se il brano diretto dal maestro Nicole Brancale e cantato da Serena Brancale riuscirà ad ottenere lo stesso successo del brano Anema e core proposto lo scorso anno.

Nicole Brancale: vita privata

Non si hanno molte informazioni in merito alla vita privata di Nicole Brancale, da quello che si evince dai suoi canali social, Nicole è sposata o ha un compagno. I due sono genitori di due bambini.

Leggi anche