Dopo mesi di congetture sembrerebbe essere arrivata ad un punto di svolta la domanda che ha come focus centrale La Mummia 4. Ormai ufficiale il grande ritorno, ancora una volta, sul grande schermo della coppia interpretata da Brendan Fraser e Rachel Weisz.
Indice dei contenuti
La mummia 4: cosa si sa e quando esce
La conferma è arrivata e l’attesissimo ritorno della coppia composta dall’avventuriero Rick O’Connell e dell’egittologa Evelyn Carnaham avrà nuovamente spazio sul grande schermo. Se il reboot del 2017 con Tom Cruise sembrava ormai aver concluso la possibilità di vedere sul grande schermo un prodotto degno di quel titolo, il tempo ha portato a rivedere le aspettative dei fan di Rick O’Connell.
La data d’uscita prevista per il grande ritorno è stata svelata ed è programmata per il 19 maggio 2028. Vent’anni distanziano la prima uscita della saga e il quarto, attesissimo, capitolo e, nonostante la lunga attesa, i fan non aspettano altro che poter scoprire in quale nuova avventura potranno vedere il proprio avventuriero preferito all’azione.
Un grande ritorno atteso che non coinvolge solo il film in generale ma, anche, la presenza femminile di Rachel Weisz, volto dell’egittologa Evelyn Carnaham nei primi due volumi della saga, ma che aveva lasciato il suo ruolo nel terzo film a causa di una sceneggiatura secondo l’attrice poco interessante. La Weisz è però pronta a tornare e a ricoprire nuovamente il ruolo di “parte pensante” del gruppo affiancata. Si ricongiunge, quindi, la coppia originale pronta a una nuova avventura e a far sognare gli spettatori così come aveva fatto nel 1999 e nel 2001.
La Mummia 4: la trama
Il quarto capitolo della saga era, in realtà, un progetto già in cantiere dopo l’uscita del terzo capitolo, La Mummia- La Tomba dell’imperatore Dragone, uscito nel 2008. La scelta, arrivata definitivamente nel 2012, di cancellare il quarto capitolo della saga fu in seguito alle critiche che il terzo capitolo aveva registrato, sia da parte del pubblico che della critica. La volontà però di una nuova avventura dall’avventuriero Rick O’Connell sembra non essere stata accantonata, tanto che tornerà effettivamente nel 2028.
In realtà la trama rimane ancora estremamente segreta ma ad essere certa è la sceneggiatura firmata da David Coggeshall e la direzione del film affidata alla coppia Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett e questo sembra far pensare ad un capitolo tendente all’horror.
La mummia: dove si era rimasti
La moderna saga inaugurata nel 1999 con il primo film La mummia è in realtà un reboot moderno di un classico del 1932 di Karl Freund. Rick O’Connell è un avventuriero cacciatore di tesori che, suo malgrado, risveglia per sbaglio un sacerdote dell’antico Egitto dotato di poteri soprannaturali ma maledetto. Nel secondo film della saga La mummia-Il ritorno vede i due protagonisti Rick ed Evelyn vivere a Londra con il figlio ma la vita londinese non significa tranquillità per i due. Le due mummie portate a Londra resuscitano e cercano di rapire Alex il figlio della coppia, interpretato da un giovanissimo Freddie Boath, considerato l’unico mezzo per la reincarnazione di Iside.
I primi due film furono un successo sia di critica che, soprattutto tra il pubblico.
Il terzo capitolo della saga La mummia-La tomba dell’imperatore Dragone uscito nel 2008, non riscosse lo stesso successo dei primi due capitoli. Arrivati a Shangai la coppia O’Connell con l’obiettivo di restituire ai cinesi l’Occhio di Shangri La scopriranno presto che proprio il loro dono è ciò che serve per far risvegliare il potente imperatore cinese Han trasformato, insieme al suo esercito, in statue di terracotta poiché dopo aver cercato di raggiungere l’immortalità aveva tradito la fiducia dell’amata.
La mummia 4: cast
Oltre al grande ritorno di Brendan Fraser, già protagonista dei tre capitoli precedenti, e di Rachel Weisz, che invece aveva preso parte solo ai primi due film della saga, non si hanno ancora grandi novità sul cast. Ad aver espresso interesse a ritornare nel quarto capitolo della saga sono stati sia Oded Fehr, che interpretava Ardeth Bay, sia l’attore John Hannah, che ha prestato il volto al fratello di Evelyn. Ancora non si hanno notizie certe però sul resto del cast e su possibili ritorni come quello del figlio della coppia O’Connell interpretato da Freddie Boath ne La mummia-Il ritorno e da Luke Ford ne La mummia-La tomba dell’Imperatore Dragone.







