La RAI ha perso ufficialmente un altro grande evento sportivo. Non è infatti bastata l’offerta proposta dall’emittente pubblica per ottenere i diritti televisivi in chiaro delle Atp Finals. Manca solo la firma ma il dado è ormai tratto e la RAI ha perso i diritti, che deteneva fino al 2025.
Indice dei contenuti
L’accordo per i diritti
A raggiungere l’accordo con l’ATP, Associazione dei Tennisti Professionisti, alla fine è stata la Mediaset. Un accordo che riporta la Rai ancora sulla bocca di tutti, seconda volta in meno di una settimana.
Dal 2026, quindi, i diritti televisivi e la trasmissione in chiaro dell’evento, che come da tradizione chiude la stagione competitiva con gli 8 migliori tennisti al mondo, passerà dalla Rai a Mediaset.
A confermare l’accordo è la Mediaset stessa che amplia quindi l’offerta di sport messa a disposizione al pubblico italiano. Sarà quindi la Mediaset a proporre l’evento sportivo che come gli anni precedenti si svolgerà tra il 15 al 22 novembre all’Inalpi Arena di Torino.
Quanto dura l’accordo e cosa prevede
L’accordo, definito pluriennale, sarà valido per almeno 3 anni. L’obiettivo raggiunto da Mediaset permette di ottenere un grandissimo risultato, anche perché i numeri ottenuti dimostrano quanto le Finals siano diventate uno degli appuntamenti che raccoglie maggiormente gli spettatori davanti alla televisione, diventando uno degli eventi più seguiti dell’autunno.
A favorire tutto questo successo sicuramente ha contribuito il tennista altoatesino Jannik Sinner. Negli ultimi anni, infatti, il tennista ha permesso di portare nell’immaginario comune del pubblico italiano, tradizionalmente legato al calcio, uno sport tendenzialmente poco seguito come il tennis e rendendolo uno dei più seguiti a livello collettivo.
L’effetto Sinner garantisce, quindi, uno share di grandissima portata per i detentori dei diritti delle Atp Finals e questo spiega perché l’acquisizione dei diritti televisivi sia stato così tanto aggressiva tra i 2 grandi gruppi italiani.
L’intesa tra Mediaset e l’ATP prevede, quindi, la trasmissione di una partita al giorno ì, compresa l’attesissima finale. Rimangono, invece, a Sky i diritti della trasmissione a livello globale.
Cosa comporta tutto ciò per la Rai
Dopo le polemiche che hanno coinvolto la televisione di Stato, a causa delle gaffe che si sono seguite durante la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina tenutasi a San Siro venerdì 6 febbraio 2026 da parte di Paolo Petracca, direttore di RaiSport, la Rai perde anche i diritti sulle Atp Finals.
La Rai ha mantenuto i diritti della trasmissione televisiva in chiaro delle Atp Finals fino al 205 ma l’offerta della televisione di Stato è stata surclassata dalla Mediaset, una perdita per la Rai significativa poiché si vede togliere i diritti di uno degli appuntamenti da non perdere per gli appassionati di tennis, di vecchia e nuova data, e non solo. Appuntamento che quest’anno probabilmente, oltre a Jannik Sinner, la competizione tra gli 8 tennisti più forti al mondo potrebbe comprendere la partecipazione di un altro campione italiano, Lorenzo Musetti.








