Carlo Conti martedì 10 febbraio ha annunciato il super ospite della prima serata di Sanremo 2026, martedì 24 febbraio: Tiziano Ferro salirà quindi sul palco dell’Ariston. La storia del cantante tra successi clamorosi e vita privata.
Indice dei contenuti
Tiziano ferro: chi è
Nato a Latina il 21 febbraio 1980, Tiziano Ferro si è affermato come cantante, paroliere e produttore discografico italiano. La famiglia composta dalla madre Giuliana, il padre Sergio e il fratello Flavio ha origini Venete. Una famiglia che lo stesso Tiziano Ferro dice essere stata povera, ha dormito con i genitori fino all’età di 8 anni, e che come tutte le famiglie ha i suoi pregi e i suoi difetti, i suoi momenti felici e i suoi errori.
L’incontro di Tiziano Ferro con la musica avvenne da giovanissimo quando all’età di 5 anni a Natale gli venne regalata la sua prima tastiera. Fin da piccolo inizia a scrivere e comporre le sue prime canzoni, tanto che due di questi brani, dal titolo Il cielo e Gli occhi composti nel 1987, entreranno come tracce fantasma nel suo terzo album Nessuno è solo del 2006.
L’adolescenza, si sa, è un brutto momento bene o male per tutti, una fase di grandi cambiamenti che non dipendono dalla volontà di nessuno ma che vedono tutti protagonisti. Anche Tiziano Ferro non è scampato a questo periodo difficile, timido e introverso facilmente attaccabile da chi, forse ancora più insicuro di chi si riconosce come tale, a quell’età ha la necessità di prevalere sugli altri. Un periodo che ha portato il cantante di Latina a sviluppare anche difficili rapporti con il cibo che sono poi sfociati in veri e propri disturbi alimentari.
Un periodo difficile che però vede una luce in fondo al tunnel, la musica diventa il suo rifugio sicuro, è per questo che studia il più possibile, per farsi accompagnare costantemente da questa cura che ha trovato. chitarra classica, batteria, pianoforte la musica allevia le difficoltà e poi il canto. Fino a quando nel 1996 entra nel coro Gospel di Latina. L’anno successivo, dopo aver lavorato come speaker radiofonico per emittenti locali e aver fondato un gruppo rap, i Q4, si iscrive all’Accademia della Canzone di Sanremo dove però non supera le selezioni. Ci riproverà l’anno successivo, 1998, ma neanche quella fu la volta buona.
Dopo essersi diplomato al liceo scientifico si iscrive all’università dove frequenta scienze della comunicazione alla Sapienza.
Carriera
L’uscita del suo primo album nel 2001 Rosso Relativo è preceduta dal singolo Xdono brano che raggiungerà le vette delle classifiche in pochissimo tempo, tanto da raggiungere la fama anche all’estero. Nel 2003 esce il secondo album 111 mentre il terzo album del 2006 Nessuno è solo viene preceduto dall’uscita del singolo Stop! Dimentica.
Il successo di Tiziano Ferro si espande anche al di fuori dell’Italia e il suo interesse per le parole va oltre la musica, tanto che nel 2010 pubblica il primo libro ufficiale dal titolo Trent’anni e una chiacchierata con papà una specie di diario dove per la prima volta affronta il suo orientamento sessuale.
Nel frattempo la musica continua ad animare la vita di Tiziano Ferro che pubblica il quinto album nel 2011 dal titolo L’amore è una cosa semplice seguito poi da moltissimi altri successi. Il nome è ormai riconoscibile in Italia e all’estero tanto da valergli un greatest hits nel 2014. Nel 2016 il sesto album e nel 2019 il settimo.
Nel 2023 pubblica il suo primo romanzo ufficiale dal titolo La felicità al principio. La musica ha sempre accompagnato la carriera di Tiziano Ferro l’ultimo album pubblicato nel 2022 porta il titolo Il mondo è nostro. Oltre ai suoi progetti ha collaborato anche con molti artisti tra i quali: Elodie e Laura Pausini ma anche con i rapper Guè e Marrachash.
Vita privata
Lascia l’Italia per trasferirsi a Los Angeles e nel 2019 si sposa con il compagno Victor Allen, matrimonio celebrato sia negli USA che in Italia e dal quale nasceranno nel 2022 i figli della coppia tramite maternità surrogata: Andreas e Margherita. Dopo soli 4 anni dal matrimonio, nel 2023 Tiziano Ferro ha annunciato il divorzio dal marito Victor Allen.









