Cerca

Chi è Paolo Petracca, tutto sul direttore di Rai Sport protagonista della telecronaca gaffe delle Olimpiadi

Ad animare la cerimonia di apertura dei Giochi olimpici Milano-Cortina 2026 non solo musica e danza ma anche le gaffe di Petracca.

La cerimonia dell’apertura dei Giochi Olimpici ha fatto molto parlare di sé tra braccialetti illuminati, l’Inno di Mameli cantato da Laura Pausini, le divise degli atleti e Vittoria Ceretti in Armani tutto ha fatto parlare di sé durante la sera di Venerd’ 6 febbraio. A far discutere però, e in modo non positivo, le varie gaffe del presidente di RaiSport.

Paolo Petracca chi è e cosa è successo

Paolo Petracca è nato a Roma nel 1964 ed è giornalista, autore televisivo, conduttore televisivo, telecronista sportivo in Rai dal 2001 e dal marzo 2025 dirigente pubblico italiano, non sembra quindi essere uno sprovveduto il direttore di RaiSport che nella sera di Venerdì 6 febbraio ha collezionato una serie di gaffe una dopo l’altra durante la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Milano- Cortina 2026.

La conduzione della cerimonia non era inizialmente affidata a Petracca ma ad Auro Bulbarelli, escluso dalla conduzione della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici a seguito di una gaffe che lo ha visto protagonista. Bulbarelli, vice direttore di RaiSport, aveva svelato, durante la conferenza stampa di presentazione del palinsesto olimpico, che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarebbe arrivato allo stadio Meazza su un tram come un passeggero comune. Un tram, quello che vedeva il Presidente della Repubblica come passeggero, avrebbe poi visto scendere e salire gente comune e personaggi di rilievo, e che, soprattutto, avrebbe avuto alla guida un un conducente speciale: Valentino Rossi.

La sorpresa svelata da Bulbarelli era un dettaglio che nessuno conosceva e come tale sarebbe dovuto rimanere, invano i tentativi di definire prive di fondamenta le dichiarazioni del vicedirettore di RaiSport. Una scelta, quella di Bulbarelli che lo ha portato ad essere escluso dalla conduzione della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici.

La conduzione è stata quindi sostituita dal direttore di RaiSport Paolo Petracca, una scelta fortemente contestata poiché Petracca si è autonominato come conduttore della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026 e non ha concesso la conduzione a giornalisti più preparati di lui in quel contesto specifico.

Sembrerebbe però che a RaiSport direttori e vicedirettori siano soliti e assolutamente non immuni da gaffe. Infatti Petracca ha fatto seguire una serie di gaffe per tutta la serata di venerdì 6 febbraio. Già l’apertura è degna di nota scambiando lo Stadio di San Siro con l’Olimpico, Petracca procede poi a scambiare Matilda De Angelis per Mariah Carey, per poi correggersi e chiamarla Matilde De Angelis. Anche la confusione tra la presidente del CIO Kirsty Coventry e la figlia di Mattarella, Laura. Arrivando poi a riconoscere solo Paola Egonu tra i pallavolisti e le pallavoliste presenti, una gaffe che il direttore di RaiSport non avrebbe dovuto commettere.

Tutto ciò non è rimasto indifferente alla Rai che ha convocato Paolo Petracca a Roma valutando e mettendo in discussione la sua eventuale conduzione della cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026 in programma per domenica 22 febbraio 2026 all’Arena di Verona. Sia mai che quest’ultima venga scambiata per il Colosseo.

I vertici Rai nella decisione finale per la conduzione della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi non potranno non tenere conto delle proteste portate avanti dai RaiSport che avrebbero già annunciato uno sciopero per il giorno dopo la fine delle Olimpiadi. Le gaffe del direttore, la scelta di autoproclamarsi conduttore della cerimonia di apertura e il fatto di aver negato la pubblicazione di un comunicato sindacale, sono tutti elementi che hanno portato disordine all’interno della redazione di RaiSport.

Leggi anche