Dopo il Conte di Montecristo Lino Guanciale torna su Rai 1 nei panni del colonnello Lucio Gambera. La fiction dal titolo L’invisibile- La cattura di Matteo Messina Denaro prospetta due serate avvincenti concentrate sulla fase finale della cattura dell’ultimo vero grande boss di Cosa Nostra.
Dopo operazioni andate a vuoto e anni sacrificati in questa grande missione, seguiamo la squadra dei carabinieri dei ROS nell’ultima fase e nel raggiungimento dell’obiettivo tanto sperato e agognato.
Indice dei contenuti
L’invisibile- La cattura di Matteo Messina Denaro: la trama
A quasi tre anni dalla cattura, 16 gennaio 2023, la una miniserie di due puntate diretta da Michele Soavi e prodotta da RAI fiction con CamFilm si concentra sulla fase finale dell’estenuante e lunga operazione condotta dalla squadra dei carabinieri dei ROS che ha portato alla definitiva cattura di Matteo Messina Denaro, interpretato da Ninni Bruschetta. Messina Denaro viene rappresentato proprio come una figura sfuggente, simbolo dell’invisibilità per eccellenza.
Trent’anni di latitanza del boss mafioso di Castelvetrano e soli tre mesi di ultimatum per il colonnello Lucio Gambera e la sua squadra dei carabinieri dei ROS per portare a termine un’operazione quasi impossibile che, in caso di fallimento, avrebbe portato alla sostituzione dell’intera squadra al lavoro. La tensione quotidiana, i sacrifici di ciascuno, i depistaggi e gli scarsi risultati portati dalle indagini precedenti accompagnano la narrazione che si focalizza sul punto di vista dello Stato e, soprattutto, della squadra guidata dal colonnello Gambera.
Una narrazione che prende il punto di vista di chi questa operazione l’ha vissuta, seguita e agognata trasformandola in una questione del tutto personale. Le donne e gli uomini dello stato e i loro vissuti diventano quindi parte centrale e fondamentale della narrazione all’interno della quale la figura di U siccu o Diabolik, così soprannominato il capomafia trapanese quando ancora era in vita, assume una posizione quasi marginale, poco rilevante all’interno del racconto che si focalizza, invece, sugli sforzi e sul peso di trent’anni di fallimenti. Tutto diventa fondamentale, qualsiasi minuzia o dettaglio potrebbero diventare il punto di svolta di questa colossale operazione e nulla può essere lasciato al caso, soprattutto nella vita di chi ha fatto di quell’operazione una chimera.
La miniserie è stata girata tra la Sicilia e il Lazio riprendendo e mostrando i luoghi che hanno caratterizzato la latitanza e la cattura del boss di Cosa Nostra. La città di Palermo diventa quindi un personaggio a tutti gli effetti del racconto.
Cast
Oltre a Lino Guanciale, nei panni del Colonnello Lucio Gambera, compaiono volti noti del panorama non solo televisivo. Accanto a Guanciale Levante che interpreta la moglie del colonnello mostrando anche il lato familiare e quotidiano di chi vive il peso della ricerca e dell’assenza. Leo Gassmann interpreta uno dei protagonisti della squadra dei Ros, romano scanzonato che però dimostrerà la propria capacità in una delle operazioni più rischiose del caso. Massimo de Lorenzo interpreta, invece, il maresciallo che da anni si trova al fianco di Gambera e con il quale condivide non solo l’ambiente lavorativo ma anche dubbi e timori del possibile fallimento dell’operazione. Oltre a loro a dar vita alla squadra dei ROS ci sono i volti di Roberto Scorza, Noemi Brando e Bernardo Casertano.
Puntate, quando e dove vedere la serie
L’invisibile-la cattura di Matteo Messina Denaro è una miniserie composta da due puntate che andranno in onda martedì 3 e mercoledì 4 febbraio dalle ore 21:30 su Rai1, subito dopo Affari Tuoi. Con disponibilità delle puntate anche in streaming su RaiPlay in boxset. Non resta quindi che aspettare e vedere questa nuova serie tv basata su uno dei fatti più importanti e centrali della lotta contro la mafia del nostro Paese per scoprire come le retrovie dello Stato siano arrivate alla cattura definitiva di Diabolik.








