Cerca

Chi è Tullia Venezia, età e curiosità su Imma in Gomorra – Le origini: tutto sulla giovanissima attrice

Scopriamo chi è Tullia Venezia, la vera outsider di "Gomorra - Le origini".

La giovanissima attrice Tullia Venezia è chiamata ad interpretare la giovane Imma in Gomorra-Le origini. La ragazza dà volto e voce a una giovane ambiziosa, proveniente dalla borghesia, piena di sogni e con la passione della musica.

Scopriamo tutte le curiosità su Tullia Venezia, dove vive e come ha iniziato a recitare.

Chi è Tullia Venezia: biografia e carriera

Nonostante non si sappia molto sulla sua biografia e sulla sfera privata, si sa che Tullia Venezia nasce a Napoli il 2 agosto 2006, sotto il segno zodiacale del Leone. Sin dalla tenera infanzia dimostra un talento precoce nella recitazione. In più, suona anche la chitarra.

Dal 2017 al 2023 ha studiato presso l’accademia Arena di Napoli, specializzata in teatro e cinema. Nel 2023 ha inoltre partecipato a un workshop intensivo sulla Meisner Technique, diretto da Ettore Nigro.

Prima di ottenere un ruolo chiave nella serie TV Gomorra – Le origini nel 2025, ha esordito in televisione nel 2024 con la serie Come un Padre, diretta da Luca Miniero e trasmessa dalla RAI. Nella serie ha interpretato il ruolo di Manuela da giovane, mostrando già una notevole padronanza recitativa nonostante la giovane età.

Non sono disponibili informazioni sulla vita privata di Tullia Venezia. Non si sa se sia sentimentalmente impegnata o meno. L’attrice mantiene un profilo riservato, utilizzando principalmente il proprio profilo Instagram per promuovere i suoi progetti legati alla carriera.

Da “Gomorra-La serie” a una nuova Donna Imma

Nel 2025 ha conquistato l’attenzione del pubblico interpretando il ruolo di Imma nella serie Gomorra – Le origini.

La Napoli degli anni Settanta che vediamo in questo prequel è più di un’ambientazione: è un organismo pulsante, vivo, infetto e bellissimo. L’arrivo dell’eroina incombe come un’ombra sulla città, mentre il contrabbando di sigarette è ancora la linfa vitale di un’economia parallela che sfama e avvelena interi quartieri.

In Gomorra-La serie il ruolo di Donna Imma, diventata moglie di Pietro Savastano, era interpretato da Maria Pia Calzone. Coetanea di Pietro, con cui condivide in futuro l’impero della criminalità, Donna Imma ha un percorso adolescenziale che sicuramente è lontano da quello che abbiamo visto nella serie.

Il personaggio interpretato da Tullia Venezia, ancora adolescente, rappresenta Imma in un momento della vita in cui frequenta il liceo, studia al conservatorio e sogna di trasferirsi in America, a New York, per frequentare la scuola che ha sempre desiderato. Essendo figlia di due gioiellieri di Corso Secondigliano, Imma vive nella parte più ricca del quartiere.

Tullia dice: “Gomorra la guardavano in tv i miei genitori, io seguivo altre serie, Stranger Things, Gossip Girl… Mi piacciono i film che mi fanno viaggiare con la mente, portandomi lontano dalla vita ordinaria“. Ma ora non può che ritenersi contenta di quanto raggiunto e conquistato.

Leggi anche