Il 76° Festival di Sanremo 2026 si tiene al Teatro Ariston dal 24 al 28 febbraio 2026 e viene trasmesso in diretta su Rai1, Radio2 e RaiPlay. 30 artisti in gara con 30 canzoni inedite, oltre alle consuete cover della quarta serata. Confermate anche le Nuove Proposte, con quattro artisti che si esibiscono in una gara separata per contendersi il titolo.
Il conduttore e direttore artistico della kermesse è, ancora una volta, Carlo Conti. Per il conduttore si tratta della quinta volta in questa veste, tre consecutive dal 2015 al 2017 e altre due dal 2025 al 2026. Accanto a lui, per tutte e 5 le serate, c’è l’amatissima cantante Laura Pausini.
Si attende di conoscere il parterre di ospiti e guest star chiamati a dare dinamismo allo show, a trasformarlo in uno spettacolo dal sapore internazionale. Il primo della lista, annunciato dal conduttore durante un’incursione al Tg1, è Max Pezzali. Scopriamo nel dettaglio il programma del Festival.
Indice dei contenuti
Sanremo 2026: cantanti e canzoni in gara
Tommaso Paradiso – I romantici
Chiello – Ti penso sempre
Serena Brancale – Qui con me
Fulminacci – Stupida Sfortuna
Ditonellapiaga – Che fastidio!
Fedez e Masini – Male necessario
Leo Gassmann – Naturale
Sayf – Tu mi piaci tanto
Arisa – Magica favola
Tredici Pietro – Uomo che cade
Sal Da Vinci – Per sempre sì
Samurai Jay – Ossessione
Malika Ayane – Animali Notturni
Luché – Labirinto
Raf – Ora e per sempre
Bambole di Pezza – Resta Con me
Ermal Meta- Stella stellina
Nayt – Prima che
Elettra Lamborghini – Voilà
Michele Bravi – Prima o poi
J-Ax – Italia Starter Pack
Enrico Nigiotti – Ogni volta che non so volare
Maria Antonietta E Colombre
Francesco Renga – Il meglio di me
Mara Sattei – Le cose che non sai di meLDA e Aka7ven – Poesie clandestine
Dargen D’Amico – AI AI
Levante – Sei tu
Eddie Brock – Avvoltoi
Patty Pravo – Opera
Il programma di tutte le serate di Sanremo 2026
Durante il corso della prima serata (martedì 24 febbraio 2026), tutti e 30 i big in gara, nella categoria Campioni, si esibiranno con i loro brani. Le canzoni sono destinate ad una votazione da parte della Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. Successivamente si stila una classifica provvisoria della serata, comunicando al pubblico solo le prime 5 posizioni in classifica, senza ordine di piazzamento.
La seconda serata vede esibirsi la metà degli artisti in gara (precisamente 15), votati dal pubblico con il Televoto e dalla Giuria delle Radio. Anche qui si stila una classifica, con solo le prime 5 posizioni pubbliche. In questa serata anche l’esibizione dei 4 artisti in gara nella categoria Nuove Proposte.
Giovedì 26 febbraio 2026 è prevista dunque l’esibizione dei restanti 15 Artisti in gara, anche loro votati dal pubblico con il Televoto e dalla Giuria delle Radio.
La quarta serata è invece dedicata alle cover, con tutti e 30 gli artisti in gara, ciascuno con un ospite, alle prese con un brano del repertorio italiano o internazionale, pubblicato entro il 31 dicembre 2025. A votare sarà il pubblico con il Televoto, la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio.
L’ultima e quinta serata, precisamente la serata di sabato 28 febbraio 2026 vede esibirsi nuovamente tutte le 30 canzoni in gara. Si richiede ancora una volta il voto da parte del Televoto, della Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e della Giuria delle Radio.
Il risultato di questa votazione sarà sommato a quello delle votazioni della Prima Serata e al risultato congiunto delle votazioni nella Seconda e Terza, al fine di determinare quindi una classifica.
I cantanti delle prime 5 posizioni dovranno esibirsi di nuovo, con un’esecuzione dal vivo per poi essere nuovamente votati. La canzone in prima posizione in questa classifica finale verrà proclamata canzone vincitrice.
Come acquistare i biglietti per le serate?
Quest’anno l’attività di vendita e gestione dei biglietti per la partecipazione all’Evento è stata affidata alla società Vivaticket S.p.A. L’acquisto prevede una procedura di registrazione preliminare.
Gli utenti in possesso di tutti i requisiti richiesti in fase di registrazione sono poi selezionati tramite un software. Tale software provvede alla scelta degli stessi in maniera casuale alla presenza di un notaio. Successivamente, previa comunicazione, le persone selezionate sono invitate a procedere all’acquisto di un numero massimo di due biglietti.
In fase di registrazione, l’utente deve indicare il giorno e il settore del Teatro (Platea o Galleria) per il quale intenderebbe ottenere la possibilità di acquisto del biglietto.









