Cerca

Chi è Chiello, tutto sul cantante di Sanremo 2026: età, carriera, vita privata

Un percorso artistico fatto di evoluzione e introspezione: ecco chi è Chiello, l'artista di Sanremo 2026.

Cantautore e rapper, Chiello è un volto noto della scena musicale italiana, forte della sua esperienza nel collettivo FSK Satellite attivo nella galassia della trap tra il 2017 al 2019. Grazie al talento e a un’attitudine unica, si afferma tra i protagonisti di spicco della scena trap.

Scopriamo chi è l’artista di Sanremo 2026 e il percorso che ha fatto per raggiungere l’ambitissimo palco dell’Ariston.

Chi è Chiello, origini e l’esordio del collettivo FSK Satellite

Chiello FSK, all’anagrafe Rocco Modello, è un rapper italiano classe 1999 nato a Venosa (piccolo comune in provincia di Potenza, Basilicata). Durante gli anni dell’adolescenza si avvicina alla musica, precisamente al rap, e nel 2017 diventa membro del collettivo FSK Satellite. Tra gli altri membri si annoverano: Taxi B, Sapobully, Powv, ThugNizü e YoungGucci, quest’ultimo uscito ufficialmente nel 2019. Tra gli aka adottati in passato ci sono anche Phago e Pistacchiello.

Con Sapobully pubblica l’album Zingaro nel 2018, il primo progetto dei membri del collettivo. Il progetto vede la partecipazione di Taxi B nei brani Polistirolo e I Cina. A seguire, nel 2019, pubblica il suo primo EP solista dal titolo Non troverai un tesoro. Nello stesso anno esce il brano Acqua Salata, certificato disco d’oro.

Il primo album ufficiale degli FSK viene invece pubblicato nel 2019 con il titolo Trapshit e vanta collaborazioni con Rosa Chemical e Daytona KK. Più tardi esce FSK Trapshit Revenge, con 7 nuovi brani tra cui Capi della trap featuring Gué Pequeno e Ansia No.

Nel 2020 esce il singolo Settimana al caldo che fa da apripista al nuovo album del collettivo, intitolato: Padre, figlio e spirito, che ospita Sfera Ebbasta, Chief Keef e Tadoe. Il progetto è formato da 15 tracce. Sempre nello stesso anno, il collettivo FSK Satellite collabora con Mace e Irama per il brano Ragazzi della nebbia.

La carriera da solista di Chiello

Dopo che il collettivo FSK Satellite annuncia la separazione, Chiello avvia una carriera da solista, dapprima tramite delle collaborazioni. Tra le collaborazioni più importanti si annoverano quelle con Colapesce, Rkomi, Madame e Sick Luke.

Nel frattempo, debutta con il brano Quanto ti vorrei, prodotto da Shablo. La canzone entra nella tracklist del suo primo album solista Oceano Paradiso, pubblicato nel 2021 e certificato disco d’Oro a pochi mesi dall’uscita. L’album, nel complesso, registra oltre 133 milioni di stream.

Chiello partecipa come ospite ai live di X-Factor 2021 con il brano Quanto ti vorrei, diventato nel frattempo disco di Platino, e nell’estate 2022 canta dal vivo al Tim Summer Hits e al Tim music Awards nell’Arena di Verona.

Nel 2022 esce Cuore tra le stelle, mentre nel 2023 è il momento del singolo Milano Dannata, prodotto da Michelangelo: sono due pezzi in cui si mostra un nuovo Chiello che ha voglia di raccontare e raccontarsi, in un percorso di catarsi che mette in risalto la sua anima fragile, dalla sensibilità rara.

Nel 2025 approda al Festival di Sanremo, in coppia con Rose Villain, nel corso della serata delle cover. I due cantanti portano all’Ariston la canzone Fiori rosa, fiori di pesco, di Lucio Battisti. Come riporta TRMtv.it, Chiello dichiara: “quando Rose mi ha chiesto di accompagnarla nella serata dei duetti a Sanremo con la canzone “Fiori rosa, fiori di pesco”, non ho potuto rifiutare, essendo un grande ammiratore del cantautorato italiano di quel periodo”.

Vita privata e situazione sentimentale

Per quanto riguarda la vita privata, non si hanno informazioni nitide sulla storia dell’artista. Chiello è molto geloso della sua vita privata e cerca di tenere lontano i suoi affetti dal mondo della cronaca rosa. Alla fine, però, la storia con la sua fidanzata è finita sotto le luci dei riflettori, facendo appassionare i più curiosi del gossip.

Nel 2021 i social hanno fatto trapelare degli scatti in compagnia della giovane influencer Christina Bertevello. Del loro rapporto non si sono molte altre tracce sul web, se non qualche notizia che ne ha annunciato la rottura dopo una presunta serie di tira e molla. La loro relazione sarebbe terminata lo stesso anno. C’è da dire però che sarebbero tornati insieme qualche tempo dopo poiché su Instagram sono emersi degli scatti in cui si mostrano felici in vacanza ad agosto 2024, tra le acque limpide della Tanzania.

Leggi anche