Cerca

Tutto su Viscardi, la rivelazione di X Factor 2025: carriera, musica e vita privata

Scopriamo insieme l'anima R&B che ha conquistato i cuori del pubblico di X Factor 2025

Viscardi, una delle rivelazioni di X Factor 2025, rappresenta la nuova generazione di artisti campani capaci di parlare al mondo senza rinunciare alle proprie radici.

Con uno stile autentico, contemporaneo ed elegante, si è fatto strada fino a raggiungere i live sul palco dell’importante talent show X Factor. La sua presenza sul palco, frutto di tanto studio, è magnetica: inchioda lo sguardo di chiunque lo osservi. 

Scopriamo insieme chi è l’anima R&B che parla napoletano.

Chi è Viscardi, origini e formazione musicale

L’artista classe 2000, all’anagrafe Vincenzo Viscardi, è nato e cresciuto tra Salerno e Napoli. Inizia a scrivere canzoni da giovanissimo, all’età di 14 anni. Si cimenta con danza, musical e canto parrocchiale.

Durante l’adolescenza scopre un nuovo amore: il jazz che diventa la base del suo stile inconfondibile, sospeso tra R&B e soul contemporaneo.

La scrittura intima, la voce dal timbro super riconoscibile e un sound che profuma di groove sono solo alcune delle caratteristiche di Viscardi. Chi lo ha visto a X Factor sa che la coppola è quasi un’estensione del suo personaggio. Non è un semplice accessorio: è un simbolo che richiama la tradizione partenopea.

Gli esordi e la carriera

Nel 2021 pubblica il suo primo singolo, “Anche se”, un biglietto da visita che svela la sua anima più riflessiva. Ma è con l’EP “Lady”, uscito nell’ottobre 2024 e realizzato con la produttrice Giada De Prisco, che Viscardi mette ancora più a fuoco la sua identità artistica.

Viene segnalato da Billboard Italia e Spotify gli dedica la copertina di Anima R&B, inserendolo anche in altre editoriali come Napoli Centro. Nonostante la piccola discografia, ha già calcato numerosi palchi grazie al primo tour “Lady” tra Campania, Milano, Bologna, Campobasso e quello del RnB Takeover Fest 2025.

Milano, diventa la sua città d’adozione: Viscardi si consolida come un volto emergente della nuova scena soul italiana.

Tra i brani dell’EP (composto da quattro tracce e due bonus track) spicca “C’ammiscamm ancora”. Si tratta dell’inedito con cui ha conquistato pubblico e giuria (con ben quattro “si”) durante le Auditions di X Factor, portando sul palco una Napoli contemporanea, raffinata e universale. Il brano fonde sonorità black d’Oltreoceano con la lingua napoletana. Così segna il suo debutto sul grande pubblico.

Durante il suo percorso ad X Factor ha conquistato il pubblico con esibizioni intense sia vocalmente sia a livello di “tenuta del palco”. Supera i Bootcamp con“Crazy” di Gnars Barkley, accedendo alla Last Call dove si esibisce con “Family Affair” di Mary J. Blige. Infine, raggiunge i live del talent show entrando nella squadra di Paola Iezzi.

Nei Live Show alterna momenti di energia e groove, come nelle performance dei Jamiroquai e di Michael Jackson, a interpretazioni più intime: il medley di Pino Daniele e la versione jazzata de “Il cielo in una stanza” di Gino Paoli mostrano il suo talento nell’adattare i classici al proprio mondo musicale.

Sul palco mostra tutta la sua essenza accompagnato da un corpo di ballo che amplifica la sua energia scenica.

Cosa sappiamo sulla sua vita privata

Il cantautore napoletano parla apertamente della sua bisessualità. Sin da giovanissimo tramite la musica si fa conoscere: la scrittura è uno strumento per esprimere se stesso e la sua libertà.

Definisce la bisessualità come una “forza creativa“. Viscardi non teme di affrontare temi di identità e fluidità di genere nei suoi testi. Già dall’adolescenza scrive canzoni che parlano di accettazione, corpi, relazioni e confini da superare. Queste tematiche non sono passate inosservate neanche sul palco di X Factor.

Sul fronte sentimentale, Viscardi è piuttosto riservato: non ha mai parlato apertamente di un fidanzato o di una fidanzata. Non ci sono dichiarazioni ufficiali su una relazione in corso.

Leggi anche