Cerca

Un piccolo favore, il film è tratto da una storia vera?

Due madri molto diverse, due figli in classe insieme e un piccolo favore che nasconde molti più colpi di scena di quelli che si pensano.

Cosa mai potrebbe andare storto nel fare un piccolo favore ad un’amica o per lo meno ad una conoscente che ha avuto un contrattempo? Apparentemente nulla, in realtà il risvolto potrebbe essere ben più oscuro di quello che si potrebbe pensare. Sono queste le premesse del film che vede come protagoniste Anna Kendrick e Blake Lively.

Un piccolo favore: trama

Stephanie, Anna Kendrick, ed Emily, Blake Lively, due donne diverse, con vite differenti da una parte una madre perfettina e ansiosa, una donna condiscendente che gestisce un vlog di ricette biologiche. Dall’altra una donna che trae beneficio dal prevalere sugli altri, madre poco presente che si occupa di gestire le crisi all’interno di un’azienda di moda e con una spiccata insofferenza verso fotografie e social.

Cosa due donne così diverse hanno in comune? Nulla, se non l’amicizia che lega i figli delle due. L’amicizia dei figli, Miles e Nicky, porterà ad un’inevitabile frequentazione delle due e al dimostrare anche all’interno di un’improbabile amicizia i rispettivi caratteri delle due donne. Emily non perde l’occasione di sfruttare la sottomissione di Stephanie che, invece, dal canto suo dimostra l’incapacità di prendere una posizione, nonostante tutti le facciano notare la disparità stabilitasi nel rapporto tra le due.

La richiesta di piccolo favore in seguito a un contrattempo di lavoro porterà ad una serie di vicende che cambieranno non solo il rapporto tra le due donne ma anche le loro vite e quelle di chi le circonda. Il contrattempo di lavoro che poi si scopre non essere vero, una serie di bugie e mancate verità segnano la narrazione dell’intera pellicola.

Quello che doveva essere solo un piccolo favore si trasforma in una ricerca quasi ossessiva che Stephanie si trova a portare avanti per capire dove sia l’amica. La richiesta di aiuto ai follower per ritrovare l’amica porteranno Stephanie a prendere quasi i panni della scomparsa Emily.

Dov’è Emily? Il ritrovamento di un cadavere, l’implicazione di eroina, una polizza assicurativa sulla vita, un rapporto fin troppo stretto tra Stephanie e Sean, il marito di Emily, la scoperta di gemelle celate e tenute nascoste, depistaggi, ritorni e tentativi intimidatori. Tutto questo porta a cambiare prospettiva e a ripensare i propri rapporti personali. Svolte nelle ricerche, colpi di scena tutto sembra essere il preludio di un cambiamento repentino nella vicenda.

Storia vera o pura fantasia

La vicenda che vede implicate le due amiche, Emily e Stephanie, non è tratta da una storia vera, anche se il dubbio è venuto a molti ma si tratta in realtà di un adattamento cinematografico del 2018 del romanzo pubblicato nel 2017 di Darcey Bell pubblicato con il titolo originale di A Simple Favour.

Leggi anche