Il reality game che ha esordito quest anno, con Ilary Blasi alla conduzione, chiude i battenti anticipatamente. Mediaset decide di chiudere con anticipo il programma The Couple: di seguito i motivi e le indiscrezioni.
Indice dei contenuti
The Couple: perchè il programma ha chiuso anticipatamente
Il reality show italiano “The Couple – Una vittoria per due”, condotto da Ilary Blasi, ha registrato ascolti deludenti durante la sua breve messa in onda su Canale 5, dal 7 aprile all’8 maggio 2025. Nonostante un buon debutto con un 18,6% di share e circa 2,2 milioni di spettatori, il programma ha subito un rapido calo d’interesse. La seconda puntata ha visto una discesa al 13% di share, mentre l’ultima è scesa ulteriormente al 7,65%.
Alla base della decisione ci sono i bassi ascolti registrati nelle ultime settimane. Dopo sette mesi di programmazione intensiva con Grande Fratello, il pubblico ha mostrato segni di stanchezza verso i reality game. Gli indici di gradimento non sono riusciti a soddisfare le aspettative dell’emittente, rendendo il programma insostenibile dal punto di vista economico e strategico.
The Couple è stato così chiuso alla sua quinta puntata, senza nemmeno arrivare alla finale. Una decisione drastica ma, come sottolineato da Mediaset, volta a trasformare un insuccesso televisivo in un gesto di grande valore etico e sociale.
The Couple: Mediaset devolve il montepremi in beneficienza
Pier Silvio Berlusconi ha deciso di devolvere il montepremi intero attraverso Mediafriends, la onlus di Mediaset, a favore dell’Istituto Giannina Gaslini tramite Gaslininsieme ETS.
Andrea Moscatelli, direttore della Terapia Intensiva e del Dipartimento di Emergenza dell’Istituto Giannina Gaslini, ha commentato il gesto di Mediaset:
Grazie a questo eccezionale gesto di solidarietà, potremo acquisire nuove dotazioni tecnologiche all’avanguardia per la nostra Terapia Intensiva, che consentiranno di rendere le cure dei bambini sempre più sofisticate, sicure ed efficaci, secondo i più elevati standard internazionali. La terapia intensiva è al servizio di tutte le specialità presenti al Gaslini, garantisce la risposta a bambini in pericolo di vita, rende possibili interventi chirurgici estremamente complessi e terapie mediche innovative. Mediaset ha dato ai nostri pazienti un’opportunità eccezionale
Edoardo Garrone, presidente dell’Istituto Giannina Gaslini e della Fondazione Gaslininsieme, ha aggiunto:
Desidero ringraziare Mediaset a nome di tutto l’Istituto Gaslini per la straordinaria generosità: la donazione di un milione di euro rappresenta non solo un contributo fondamentale alla realizzazione del nuovo reparto di Terapia Intensiva Pediatrica e Neonatale, ma anche un messaggio potente di responsabilità sociale. È un esempio concreto di come il mondo dell’informazione e dell’intrattenimento possa farsi promotore di cambiamenti reali e duraturi nella vita delle persone, a partire dai più fragili: i bambini. Mi auguro che molte altre realtà seguano l’esempio virtuoso di Mediaset, contribuendo insieme alla costruzione del Nuovo Ospedale Gaslini, un progetto che incarna la nostra visione di una sanità pediatrica sempre più avanzata, umana e accessibile