Cerca

Succede anche nelle migliori famiglie: trama, location e finale del film

Trama di “Succede anche nelle migliori famiglie”: Alessandro Siani racconta la storia di una famiglia

“Succede anche nelle migliori famiglie” è il film del 2024 scritto, diretto e interpretato da Alessandro Siani. Questa commedia drammatica racconta le dinamiche di una famiglia alle prese con segreti, sorprese e nuove alleanze, tra risate e momenti di riflessione, ambientata nella suggestiva cornice della Sicilia.

Trama di Succede anche nelle migliori famiglie

Il protagonista, Davide Di Rienzo, laureato in medicina ma impegnato nel volontariato alla Caritas, vive sotto l’ombra di un padre severo e critico che lo considera la pecora nera della famiglia. Alla morte del genitore, Davide ritorna nella villa di famiglia in Sicilia insieme ai fratelli Isabella e Renzo, rispettivamente psicologa e avvocato, su richiesta della madre Lina, visibilmente scossa dal lutto.

Con il passare dei giorni, Lina sorprende i figli con un’improvvisa allegria e annuncia il suo prossimo matrimonio con Angelo Cederna, un ex fidanzato di gioventù. La notizia destabilizza i tre fratelli, che tentano di opporsi all’unione, ma Lina procede con i preparativi. Nel giorno delle nozze, una serie di eventi inaspettati porta alla luce segreti familiari nascosti, cambiando profondamente le relazioni tra madre e figli e mettendo alla prova i legami di sangue.

Ambientazioni e riprese

Le riprese del film si sono svolte principalmente in Sicilia, valorizzando le bellezze naturali di Milazzo e Cefalù. A Milazzo, le location includono la riserva di Capo Milazzo e Villa Paradiso Bonaccorsi, mentre Cefalù ha contribuito con il suo caratteristico centro storico e le spiagge. Alessandro Siani ha scelto la Sicilia per dare al film scenari luminosi e positivi, uscire dalla sua consueta ambientazione napoletana e rendere il racconto visivamente affascinante.

Leggi anche