Cerca

Soap: chi è la cantante italo-franco-algerina di Sanremo Giovani 2026?

Scopriamo chi è Soap, la giovane cantante italo-franco-algerina di Sanremo Giovani 2026.

Martedì 11 novembre 2025 è iniziata la nuova edizione di Sanremo Giovani sRai 2, in seconda serata. Durante le quattro puntate i 24 artisti emergenti si sfideranno per approdare al Festival di Sanremo 2026 (previsto dal 24 al 28 febbraio) conquistando un posto tra le Nuove Proposte.

Tra i talentuosi concorrenti di questa edizione troviamo Soap, una giovane cantante italo-franco-algerina che ha conquistato tutti, finendo dritta alla semifinale che si tiene il 9 dicembre 2025.

Si è dimostrata una voci più promettenti della nuova scena pop alternativa italiana, capace di fondere italiano e francese in un linguaggio musicale intimo e autentico. Scopriamo di più sulla biografia, la vita privata e la carriera di uno dei protagonisti di Sanremo Giovani 2026.

Soap: età, vita privata e carriera

Soap, nome d’arte di Sophie Ottone, è una cantante italo-franco-algerina nata nel 2005 a Roma. Grazie alle sue origini porta con sé un ricco bagaglio culturale che le ha permesso di sperimentare con la musica.

Il nome d’arte “Soap” deriva dal diminutivo affettuoso di Sophie: da bambina veniva infatti chiamata “sapone” dai compagni di scuola. Cresciuta a Latina, si trasferisce a Catania, dove incontra il suo management e dà forma al suo progetto musicale. La sua crescita artistica prosegue in seguito al suo stabilimento a Milano, città che rappresenta la vera e propria svolta nella sua carriera.

Soap si avvicina alla musica fin da bambina suonando la chitarra e cantando brani come L’isola che non c’è e Knockin’ on Heaven’s Door. Con il tempo sviluppa uno stile personale, caratterizzato da testi intensi ed emotivi.

Dopo l’esordio indipendente nel 2022,  entra a far parte della scuderia Pulp Records, pubblicando i singoli domani forsemacchina argentovia del corso e cuori in pista. Nel 2024 guadagna visibilità con il singolo cercavi di più, realizzato in collaborazione con Sayf e BIAS. Lo stesso anno Amazon Prime Video utilizza una sua canzone nella colonna sonora della serie Prisma.

Il suo primo EP ufficiale, Pas Facile, viene pubblicato da Sugar Music nel 2025. È un album che racconta le fragilità e rinascite di una generazione alla ricerca della propria identità. Nello stesso anno, è tra i protagonisti del programma Breakthrough di Amazon Music

Soap ha inoltre parlato apertamente della propria sessualità e identità, temi centrali nella sua produzione artistica. Brani come Amélie e Occhi Viola (seule) raccontano infatti amori vissuti di nascosto, la paura del giudizio e il bisogno di autenticità. In un’intervista a Vanity Fair ha raccontato come la sua ex non fosse accettata dalla famiglia in quanto gay e di come Sophie abbia dovuto fingere di essere solo una sua amica.

Il suo brano in gara: Buona Vita

 La cantautrice, cresciuta tra l’Italia e la cultura algerina francofona, alterna con naturalezza italiano e francese. Riesce perciò ad integrare perfettamente nella propria musica un bilinguismo che diventa cifra stilistica e profondità emotiva.

Anche la dimensione identitaria e affettiva dell’artista costituisce un elemento rilevante nella sua poetica, esplorata con trasparenza e onestà. La sua musica unisce malinconia e rinascita, trasformando le sue emozioni intime in racconti sospesi tra fragilità e consapevolezza.

È ciò che emerge in Buona Vita, il nuovo singolo di Soap, sospeso tra malinconia e suggestioni arabo-andaluse. In questo brano, la cantante affronta la fine di una relazione con uno sguardo misurato e privo di ricerca di colpevoli, orientato invece alla comprensione delle ferite e dei residui emotivi che restano quando un’amore finisce.

Un rito di passaggio, un attraversamento che mira a riconoscere il dolore come parte integrante della crescita emotiva. Questa canzone è infatti una narrazione intima che trasforma l’addio in un gesto consapevole.

Sanremo Giovani 2026: quando e dove vederlo

Le puntate di Sanremo Giovani andranno in onda in diretta su Rai 2 e in streaming su RaiPlay, dove sono già disponibili i 24 brani in gara. La Commissione musicale è composta da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia.

Questa edizione di Sanremo Giovani è composta da quattro puntate che andranno in onda rispettivamente l’11, 18, 25 novembre e 2 dicembre. Solo 12 concorrenti accederanno alle semifinali, e tra questi, 6 voleranno alla finalissima del 14 dicembre.

Dalla finale di dicembre emergeranno due artisti vincitori, che si uniranno ai due provenienti da Area Sanremo per formare la squadra delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2026.

Leggi anche