Cerca

Sanremo 2026: chi sono i co-conduttori e gli ospiti delle quattro serate del festival

Chi sono i co-conduttori, gli ospiti e i cantanti che calcheranno il palco dell'Ariston e i palchi collegati con il teatro.
Scopriamo a che ora finiscono le serate del 75° Festival di Sanremo

Non solo i cantanti in gara, grande attenzione viene rivolta anche a tutti gli ospiti che saliranno sul palco dell’Ariston e sui palchi esterni collegati con Carlo Conti durante le quattro serate della settantaseiesima edizione del Festival di Sanremo. Tra attori, attrici, conduttori, conduttrici, attori e attrici ecco chi affiancherà il conduttore e direttore artistico per il suo secondo anno consecutivo, e quinto totale, di conduzione del Festival.

La kermesse canora si aprirà ovviamente con il conduttore e direttore artistico Carlo Conti che anche quest’anno riconferma la volontà di condividere un momento ricco di tensione ma di grandissima soddisfazione e divertimento con un gruppo ben fornito e diversificato di co-conduttori e ospiti che si alterneranno durante le quattro serate del Festival. Di seguito tutto quello che c’è da sapere serata per serata.

Martedì 24 febbraio

Ad affiancare Carlo Conti per tutte e quattro le serate del Festival sarà la cantante vincitrice di Sanremo nella categoria novità del 1993, Laura Pausini. A calcare il palco dell’Ariston come co-conduttore della prima serata del Festival e ad aprire le danze ai colleghi per le serate successive sarà Can Yaman. L’attore turco, protagonista anche di serie italiane, tra queste Viola come il mare, e non solo, ha infatti interpretato Sandokan nella produzione italo-francese del 2025 al fianco di un cast internazionale. La presenza dell’attore turco segna per lui la prima partecipazione come co-conduttore della kermesse sanremese. Can Yaman sarà il primo attore internazionale a ricoprire il ruolo di co-conduttore del festival di Sanremo oltre ad essere il primo attore turco a calcare il celebre palco.

Il super ospite della prima serata di Sanremo sarà il cantante Tiziano Ferro che si presenterà sul palco dell’Ariston dopo un periodo segnato da grandi cambiamenti nella sua vita.

Ad aprire, invece, i balli in Piazza Colombo sul Suzuki Stage, anche quest’anno presenza fissa per tutte le serate, sarà Gaia. Quest’anno la cantante si presenterà a Sanremo in veste di ospite dopo aver raggiunto il ventiseiesimo posto nella scorsa edizione con il brano Chiamo io, chiami tu.

Sul palco della Costa Toscana per tutte e cinque le sere del Festival di Sanremo si esibirà il cantautore pavese Max Pezzali con brani che non potranno far altro che far ballare e cantare tutti i presenti e il pubblico da casa.

Mercoledì 25 febbraio

Nella seconda serata il conduttore e la co-conduttrice stabile per tutte le sere, Laura Pausini, vedranno al loro fianco una tripletta molto variegata. L’attrice Pilar Fogliati, il cantante Achille Lauro e il comico Lillo saranno le tre figure che durante la seconda serata presenteranno i big in gara. Freschezza, ironia, versatilità ed energia sembra il connubio perfetto per descrivere la co-conduzione dei tre per la seconda sera della kermesse.

Il palco del Suzuki Stage in Piazza Colombo si animerà, invece, durante la seconda serata del Festival grazie alla presenza del cantautore e rapper genovese Bresh. Anche lui reduce dalla partecipazione della scorsa edizione dove ha raggiunto l’11 posizione con il brano La tana del granchio e ha portato con sé sul palco dell’Ariston Cristiano de André con un’esibizione in dialetto che ha omaggiato il cantautore grande genovese, Fabrizio de André.

Giovedì 26 febbraio

Carlo Conti e Laura Pausini, lasciato il trio della sera precedente, avranno al loro fianco una delle supermodelle più acclamate, la russa, Irina Shayk. Dopo la rinuncia alla co-conduzione di Andrea Pucci, Carlo Conti ha proseguito nel suo obiettivo di avere accanto a sé figure differenti e poliedriche. In questa visione ricade la scelta della supermodella e attrice Irina Shayk che per la prima volta calcherà il palco sanremese.

Annunciati i super ospiti della terza serata, Eros Ramazzotti e Alicia Keys presenteranno sicuramente il brano L’Aurora in versione italiana e spagnola. Una nuova versione del brano contenuta nell’album Una storia importante di Erosa Ramazzotti uscito a novembre 2025.

A calcare il palco in Piazza Colombo, invece, saranno i The Kolors, anche loro parte del cast dello scorso Sanremo con la canzone Tu con chi fai l’amore.

Venerdì 27 febbraio

Per la serata delle cover, tra le più amate dal pubblico, Carlo Conti e Laura Pausini verranno affiancati dall’attore e comico Nino Frassica. L’intento di far divertire il pubblico sarà al primo posto e sicuramente non verrà disatteso. L’attore e comico messinese aveva già proposto, nella seconda serata della scorsa edizione del Festival, tutta la sua comicità riuscendo a far divertire il pubblico di tutte le età.

Venerdì, mentre i colleghi si esibiranno con i vari duetti e le cover, sul palco del Suzuki Stage a far ballare il pubblico ci penserà Francesco Gabbani. Il cantante che si è aggiudicato la vittoria nel 2016 nella categoria nuove proposte con il brano Amen e nel 2017 della kermesse canora nella categoria big con Occidentali’s Karma, torna ancora una volta a Sanremo dopo la partecipazione in gara la scorsa edizione con Viva la Vita.

Sabato 28 febbraio

Nell’ultima serata, invece, il conduttore e direttore artistico Carlo Conti ha deciso di non aggiungere nessun altro alla conduzione sua e di Laura Pausini. A meno che venga svelato nei prossimi giorni il nome di chi affiancherà i due stando alle conferme attuali sembrerebbe, quindi, che l’ultima serata della kermesse canora verrà interamente gestita dal duo.

A concludere i collegamenti dal palco del Suzuki Stage in Piazza Colombo per la settantaseiesima edizione del Festival di Sanremo saranno i Phoo che si esibiranno in occasione dei 60 anni di carriera.

Manca sempre meno all’inizio della settimana sanremese, co-conduttori e ospiti sono stati annunciati, manca da scoprire se Carlo Conti avrà in serbo ancora delle soprese per arricchire ancora di più il numeroso cast dell’edizione 2026 del Festival di Sanremo.

Leggi anche