Sal Da Vinci è pronto a salire sul palco per un evento unico, pieno di emozioni. Accanto a lui ci sono moltissimi volti noti della musica italiana. Sul palco c’è un’orchestra di 45 elementi (diretta dal Maestro Adriano Pennino) e amici e colleghi che hanno segnato la sua carriera e che hanno condiviso con lui momenti importanti della vita artistica.
Ecco tutte le anticipazioni della serata.
Indice dei contenuti
Sal Da Vinci: l’esordio e la carriera
Sal Da Vinci, all’anagrafe Salvatore Michael Sorrentino, è uno degli artisti più amati della scena musicale napoletana contemporanea. Nato a New York nel 1969, e cresciuto a Napoli, respira musica fin da bambino: è figlio di Mario Da Vinci, celebre interprete della canzone e della sceneggiata napoletana.
Esordisce da giovanissimo tra teatro e musica. Negli Anni ’90 intraprende una carriera solista che lo porta a rinnovare la tradizione musicale napoletana, mescolandola a sonorità pop, melodiche e moderne. Il grande pubblico lo conosce grazie a brani di enorme successo come Rossetto e caffè, diventato un vero e proprio tormentone e simbolo della sua cifra stilistica: romantica, intensa e immediata. Il singolo Rossetto e Caffè, è stata cantata anche al fianco dei The Kolors a Sanremo 2025.
Parallelamente alla musica, Sal Da Vinci porta avanti una solida carriera teatrale, diventando uno dei volti più rappresentativi del teatro musicale partenopeo. I suoi spettacoli, spesso sold out, uniscono recitazione, canto ed emozione, raccontando storie popolari capaci di parlare a più generazioni.
In più, Sal sta portando avanti il programma Pazzi di pizza con Fabio Esposito su Food Network, confermando una versatilità che va oltre la musica.
Si ricorda che Sal Da Vinci è uno cantanti del Festival di Sanremo 2026. Si presenta con la canzone “Per sempre sì” 17 anni dopo “Non riesco a farti innamorare“, il brano con cui si si classificò al terzo posto nel 2009.
Sal Da Vinci – Stasera… che sera! Gli ospiti
Un concerto evento per celebrare gli oltre quarant’anni di carriera di Sal Da Vinci. Il cantante racconta che, più che un concerto in tv, lo spettacolo racconterà storie di vita: “loro hanno cantato la mia storia e io la loro“, racconta. Dietro le quinte, la serata è stata vissuta come una festa dai protagonisti, con emozioni che hanno contagiato il pubblico presente, arrivato anche dall’estero.
Tra gli ospiti, Gigi D’Alessio, Serena Brancale, Fausto Leali, Renato Zero, Federica Abbate, Clementino, Raf, Paolo Bonolis e Martina Stella, oltre al conduttore Fabio Esposito. Anche il figlio Francesco Da Vinci è presente accanto al padre per rendere la serata ancora più speciale.
La scaletta del concerto a Napoli
Lo show di Sal Da Vinci “Stasera… che sera!” propone un repertorio di 31 brani tra classici, hit recenti e medley speciali, per tre ore di musica intensa. Ecco la scaletta ufficiale e i brani cantati durante la serata:
- Videomessaggio di Sabrina Ferilli
- “Stasera che sera”
- “Viento”
- “Non riesco a farti innamorare” con Gigi D’Alessio
- “Annarè” con Gigi D’Alessio
- “Il mercante di stelle”
- “Nei giardini che nessuno sa” con Renato Zero
- “Nanà” con Renato Zero
- “Tu si ‘na cosa grande”
- “Rossetto e caffè”
- “Guaglione”
- Medley Anni 80
- “L’amore e tu” con Raf
- Medley di Renato Carosone con Stefano De Martino
- “Anema e core” con Serena Brancale
- Medley di “Maruzzella” con Serena Brancale
- “Senza un motivo” con Serena Brancale (omaggio a Ornella Vanoni)
- “Prega ora” (poesia)
- “O surdato nnammurato”
- “D’istinto di cuore” con Fausto Leali
- Medley dei successi di Fausto Leali
- “Vera” con Francesco Da Vinci e Gianni Guarracino
- “Dimenticarsi” con Francesco Da Vinci
- “A città ‘e Pullecenella” con Clementino
- “Don Raffae”
- Medley Napoli
- “Il cielo blu di Napoli” con Federica Abbate
- Medley “Una volta ancora”, “Supereroi” e “Episodio d’amore” con Federica Abbate
- “Non è vero che sto bene”
- “Voglio ancora amarti” (dedicata al papà Mario)
- “Rossetto e Caffè Remix”
Tra i momenti clou della serata vi è anche il medley di Renato Carosone cantato con Stefano De Martino, che probabilmente però sarà tagliato dal montaggio Tv di Canale 5. A svelarlo è stato Dagospia pochi giorni dopo la registrazione del concerto che ha infiammato Piazza del Plebiscito: “Nessuna ‘censura’… Mediaset ha acquistato il concerto ‘fatto e finito’ da Vivo Concerti. L’ex di Belen non avrebbe firmato la liberatoria perché legato da un contratto in esclusiva con la Rai“.
Quando e dove va in onda il concerto di Sal Da Vinci?
Il concerto Sal Da Vinci – Stasera… che sera! va in onda stasera in tv (17 dicembre) in prima serata su Canale 5 a partire dalle ore 21:20. L’evento è disponibile anche in diretta streaming e successivamente on demand sul portale Mediaset Infinity.
Si sottolinea però che il concerto non è trasmesso in presa diretta: si tratta infatti di un evento registrato lo scorso 6 settembre nella location di Piazza del Plebiscito a Napoli. Subito dopo lo show, Sal Da Vinci ha condiviso con i suoi fan sui social l’emozione per una serata indimenticabile: “ho realizzato un sogno“.









