Cerca

Chi è Roberta Scandurra: la rivelazione pop-punk di XFactor 2025

Roberta Scandurra è uno dei concorrenti di X Factor 2025: scopriamo chi è la rivelazione pop-punk di questa edizione.

X Factor 2025 è finalmente entrato nella fase più attesa e amata dal pubblico. Durante la puntata di giovedì 16 ottobre sono stati infatti annunciati i 12 concorrenti ufficiali che vedremo ai Live Show di questa edizione.

Tra queste giovani promesse musicali c’è Roberta Scandurra, una cantante che ha fatto fin da subito parlare di sé per il suo look alternativo ma soprattutto per il suo talento. Scopriamo l’età, le sue origini e la vita privata di uno dei protagonisti di X Factor 2025.

Chi è Rob: età, vita privata e il sogno di fare musica

Roberta Scandurra, in arte rob, è nata nel 2005 e vive a Catania. Coltiva la passione per la musica fin da bambina: la sua musica unisce pop punk e sonorità pop rock, con testi schietti che raccontano in modo diretto il suo mondo interiore.

Parallelamente alla sua carriera musicale, rob porta avanti gli studi in comunicazione all’università, pur dichiarando chiaramente che la musica viene prima di tutto.

La giovane cantante ha già un po’ di esperienza nel mondo della musica: Roberta ha vinto nel 2022 il Tour Music Fest come Artist of the Year. Nel 2025 ha pubblicato il suo primo singolo, Lei con te, che ha ottenuto 45.000 streams su Spotify. 

Sul palco del talent show rob si è presenta con un look esuberante, dichiarando: “A me piace farmi notare e mi piace essere esuberante nel look. Ascolto pop rock e pop punk, e voglio fare musica nella vita, perché per me è davanti a tutto”.

Il suo percorso ad X-Factor fino adesso

Con la sua immensa energia e un’interpretazione personale di Call Me dei Blondie, arricchita da frasi in italiano, ha convinto tutti e ottenuto quattro sì durante la fase iniziale delle Audition.

Per i Bootcamp la cantante catanese ha scelto di portare la canzone Drivers license di Olivia Rodrigo in una chiave pop punk. Il pubblico è entusiasta e Roberta riesce a passare alla fase successiva con quattro carte verdi.

La sua performance decisiva è stata però quella durante la fase delle Last Call. In questa occasione si è esibita con Heads Will Roll degli Yeah Yeah Yeahs, infiammando il palco.

La sua esibizione ha convinto i giudici ed è stata ammessa alla fase live del programma. È entrata a far parte della squadra di Paola Iezzi insieme a Mayu Lucisano e Vincenzo Viscardi.

Con la sua voce potentissima e un look audace, rob è diventata una delle sorprese più belle di questa edizione di X Factor. Autentica, diretta e anticonformista, è riuscita a far emozionare il pubblico e i giudici con un genere musicale non molto comune.

Gli altri concorrenti di X Factor 2025

Dopo aver superato le varie fasi del programma ovvero i Casting, le Audizioni, il Bootcamp e Last Call, 12 giovani aspiranti cantanti parteciperanno alla fase dei Live Show.

Si sono formate quindi le 4 squadre, ognuna capitanata da un giudice diverso. Jake La Furia ha scelto Amanda Bottini, Delia Puglisi e Alessandro Tomasi.I tre artisti di Paola Iezzi sono Mayu LucisanoRoberta Scandurra e Vincenzo Viscardi.

I concorrenti scelti da Francesco Gabbani sono invece Piercesare FagioliGiorgio Campagnoli e Michelle Lufo. Infine il team scelto da Achille Lauro è composto dai Copper JittersLayana Oriot e Damiano Caddeo.

Leggi anche