Cambia la programmazione Rai e Mediaset di Pasqua 2025. Quali sono le modifiche del palinsesto televisivo in occasione di questo weekend pasquale: spazio alle celebrazioni religiose come il rito della Via Crucis e la Santa Messa. Tante le storie di fede e di perdono.
Indice dei contenuti
Programmazione Rai e Mediaset per il Venerdì Santo
In occasione del Venerdì Santo non mancano programmi religiosi: nel primo pomeriggio va in onda su Rai3, alle 13:15, un approfondimento sulla figura del Cristo in “Passato e Presente” con Paolo Mieli.
A partire dalla prima serata fino a tardi, si susseguono diversi programmi a tema religioso su Rai1: ore 20:30 va in onda uno speciale Porta a porta “Il dolore di Maria“, con Bruno Vespa (al posto di Affari tuoi); ore 21:00 dal Colosseo il rito della Via Crucis, presieduta dal Cardinale Vicario della Diocesi di Roma; ore 22:30 Il caso Cristo con Giovanni Minoli, un’indagine giornalistica sull’uccisione di Gesù di Nazareth e per concludere, alle ore 23:45 il Concerto di Pasqua dal Duomo di Orvieto con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Zubin Mehta.
Slitta quindi alle 15:05 lo show La Volta Buona di Caterina Balivo mentre il pomeriggio rimane invariato, con Il Paradiso delle Signore, La Vita in Diretta e L’Eredità.
Il palinsesto Mediaset offre su Rete4 alle ore 21:30 “Il re dei re“ (1961), diretto da Nicholas Ray. La pellicola, ispirata ai Vangeli, ripercorre le tappe fondamentali della vita di Gesù Cristo, dalla nascita a Betlemme alla crocifissione sul Monte Golgota, fino alla resurrezione dalla tomba.
Invece, per la vigilia di Pasqua, sabato 19 aprile non risultano particolari variazioni in entrambi i palinsesti. Mediaset trasmette come previsto alle 21:30 Amici di Maria, su canale 5, mentre nel pomeriggio alle 16:30 le storie di Verissimo (non va in onda una nuova puntata del programma di Silvia Toffanin).
Rai1 alle ore 21:30 trasmette in prima visione Il miracolo di Sharon: film ispirato ad una storia vera, racconta la vicenda di Sharon Stevens, una parrucchiera di Louisville che, dopo aver affrontato difficoltà personali, si impegna a raccogliere fondi per aiutare una bambina gravemente malata. Su Rai3 ore 21:20 va in onda “Ennio“, documentario di Giuseppe Tornatore su Ennio Morricone.
Programmazione Rai e Mediaset per la domenica di Pasqua
In programma per la domenica di Pasqua molti programmi da mettere in sottofondo durante il pranzo pasquale.
Dalla mattina, su Rai1 ore 09:30 va in onda uno speciale di A Sua Immagine; poi alle ore 10:20 la Santa Messa per la Pasqua di Resurrezione e la Benedizione Urbi et Orbi dalla Basilica di San Pietro. Mentre Rai3 alle ore 09:55 trasmette uno speciale di Protestantesimo e Rai Storia ore 13:35 Le canzoni della Pasqua, brani sulla figura di Gesù. à
In serata, su Rai1 alle ore 21:30 il film Il lupo e il leone; Rai Storia ore 21:10 il film di Roberto Rossellini Il Messia e infine su Rai3 alle ore 20.35 la finale de Il Borgo dei Borghi.
Mediaset trasmette su Canale5 alle ore 10:00 la Santa Messa; ore 16:30 le storie di Verissimo ed in prima serata il film con Jennifer Lopez, Marry me – Sposami. La sera previsti su rete 4 in successione Il piccolo Lord e Prova a prendermi. Da segnalare su Italia 1, lo speciale de Le Iene dedicato alla sanità italiana.
Programmazione Rai e Mediaset per il lunedì di Pasquetta
Molte le modifiche nella programmazione tv di lunedì 21 aprile, giorno in cui si celebra la Pasquetta.
Su Rai 1 sono proposti tutti i consueti format del daytime. L’unica eccezione è rappresentata da Il Paradiso delle Signore, sostituito da La Volta Buona, in onda dalle 14:00 alle 16:50. Lo stesso accade per la programmazione quotidiana di Rai 2 e Rai 3, che in prima serata propone la pellicola Fatima, di Marco Pontecorvo.
Sulla rete ammiraglia Mediaset è stravolto completamente il daytime, in quanto non vi sono né Mattino Cinque News (sostituito da Le Storie di Melaverde) né Pomeriggio Cinque (al suo posto c’è un film in prima tv di Rosamunde Pilcher). Al pomeriggio, dopo Beautiful, c’è una maratona di The Family, visibile dalle 14:10 alle 16:50 (non andranno in onda Uomini e Donne e Amici). Nel preserale c’è Avanti un Altro story. Confermati, invece, Striscia la Notizia e The Couple.
Su Italia1 alle ore 21:20 trasmettono Spider-man 3 e su Rete4 ore 21:30 Johnny Stecchino.