Tommy Shelby, il capo della banda criminale Peaky Blinders, torna sullo schermo della piattaforma Netflix ma questa volta per un film.
Indice dei contenuti
Peaky Blinders-The Immortal Man: la trama
I Shelby sono pronti a tornare, cambia la forma ma la coerenza narrativa rimane punto saldo del prodotto proposto da Netflix.
Tommy Shelby sa bene cosa significa la guerra, dopo essere stato segnato dall’esperienza e dalle ferite della Prima Guerra Mondiale e gli scontri che si sono poi susseguiti durante tutto l’arco narrativo proposto e sviluppato nelle 6 stagioni della serie.
Tommy Shelby si vede costretto a tornare nella propria città, dopo essersi autoesiliato da Birmingham per prendere le distanze dalle zone di ombra e dalle controversie create dalla sua stessa figura. Un ritorno legato non alla nostalgia del passato né dalla sete di potere che lo aveva contraddistinto precedentemente ma da una questione ben più grande e minacciosa.
La famiglia non è la sola ad essere in pericolo, una minaccia che si estende all’intero Paese. A 21 anni di distanza dalla prima ambientazione della serie tv il film propone il continuo dell’arco narrativo inserendosi all’interno delle vicende di una Seconda Guerra Mondiale che ha già travolto la quasi totalità dell’Europa e sta sempre più dimostrando la ferocia di cui l’uomo, in particolare uno, è capace.
Un periodo storico diverso segnato da scelte superiori che incidono inequivocabilmente su quelle personali, scelte con le quali il capo dei Peaky Blinders deve confrontarsi, una situazione storica che pesa profondamente sul destino non solo del singolo. Il destino della famiglia e del Paese intero diventano una dimensione unica caratterizzata da angoscia e tensione.
Tommy Shelby si vede costretto a una domanda: salvare l’eredità simbolica legata al nome dei Peaky Blinders oppure lasciare che tutto venga fagocitato dal conflitto mondiale?
La dimensione personale e interiorizzata del personaggio è ciò che viene mostrato sullo schermo. Un personaggio che sarà costretto a fare i conti non più solo con un potere esterno ma con sé stesso.
Cast
Il cast è la cartina tornasole dell’imponenza di questo progetto, accanto al protagonista interpretato dal celebre Cillian Murphy, Rebecca Ferguson e Tim Roth saranno colonne portanti per la narrazione. Accanto a loro torna anche un volto celebre della serie, Sophie Rundle, facendo così tornare il personaggio di Ada. A completare il cast anche Ned Dennehy, Packy Lee, Ian Peck, Jay Lycurgo e, infine, Barry Keoghan e Stephen Graham.
Quando esce
Birmingham diventerà, quindi, il teatro di una lotta personale e politica, con un’atmosfera cupa e ricca di tensione, in cui il conflitto non è caratterizzato solo da armi.
Il film Peaky Blinder-The Immortal Man verrà distribuito in alcune sale venerdì 6 marzo 2026 per poi essere reso disponibile da venerdì 20 marzo 2026 su Netflix.
Il film, la cui regia è stata affidata a Tom Harper che già aveva lavorato alle prime stagioni della serie, porta ad un interrogativo: sarà la conclusione definitiva del ciclo narrativo che vede i Shelby e i Peaky Blinders come protagonisti o sarà l’inizio di un nuovo arco storico?
Per dare risposta a questa domanda si dovrà aspettare una dichiarazione da parte di Netflix, nel frattempo l’attesa più breve porterà a scoprire quali saranno le scelte personali e non solo di Tommy Shelby e degli altri personaggi.







