Tra le categorie per cui un film può essere candidato agli Oscar la nomination come Miglior Film è una delle più ambite. La notte più attesa nel mondo degli appassionati di cinematografia e degli addetti ai lavori dell’industria cinematografica, quest’anno cade in data domenica 15 marzo e si terrà al Dolby Theatre di Los Angeles. Come ogni anno i celebri premi verranno consegnati dall’AMPSA l’Accademy of Motion Picture Arts and Sciences.
Quali sono e dove vedere i 10 titoli candidati a Miglior Film
- Bugonia: il film di Yorgos Lanthimos, regista greco già premio Oscar, torna a presentare davanti e dietro lo schermo una coppia ormai consolidata. Il regista greco e l’attrice femminile protagonista del film candidato a Miglior Film, Emma Stone, con il film Bugonia raggiungono la quarta collaborazione. Dopo La favorita, del 2018, Bleat, cortometraggio del 2022, Povere Creature! del 2023, film con il quale la Stone ha ottenuto l’Oscar come miglior attrice protagonista. I due tornano a collaborare in una black comedy di stampo sci-fi. Il film ruota in torno a due cugini che, ossessionati dalle teorie complottiste, rapiscono l’amministratrice delegate di una grande azienda farmaceutica pensando che sia un’aliena che ha come obiettivo sfruttare gli esseri umani per i propri esperimenti e distruggere la Terra. Il film è stato reso disponibile su Sky Primafila da martedì 4 febbraio 2026.
- F1-Il film: Joseph Kosinski, il regista di Top Gun: Maverick, torna addentrandosi nel mondo delle gare automobilistiche. Oltre alla nomination come miglior film, F1 è stato nominato per altre 3 categorie: miglior montaggio, miglior sonoro e migliori effetti visivi. Il protagonista Sonny Hayes, interpretato da Brad Pitt, giovane promessa della F1 dopo un incidente decide di abbandonare le gare. A 30 anni da quell’avvenimento, Hayes vive in un camper ed è chiaramente ludopatico, diventato un pilota indipendente e contattato dal proprietario di una scuderia in bancarotta viene convinto a tornare in pista per salvare la squadra. Il film già uscito nelle sale italiane può essere recuperato in streaming su Apple TV+ e su Sky Glass, Sky Q e su NOW Smart Stick.
- Frankenstein: diretto da Guillermo del Toro, vanta 9 nomination agli Oscar 2026, tra le quali miglior costume, miglior attore non protagonista per Jacob Elordi nel ruolo della creatura, miglior sceneggiatura non originale e miglior colonna sonora. Da novembre 2025 il film è disponibile in streaming su Netflix e visibile anche su Sky Q, Sky Glass e su Now Smart Stick. La trama è esattamente quella del celebre romanzo di Mary Shelly, uno scienziato dalle grandissime capacità ma estremamente egoriferito arriva a dare vita a una creatura mostruosa ma questo rischia di portare alla rovina sia il creatore che la creatura.
- Hamnet: l’unico film diretto da una regista donna, Chloé Zaho, è l’elogiata pellicola storica. Una storia mai portata alla luce, la perdita di un figlio, il dolore trasformato in un capolavoro della letteratura mondiale, Amleto di Shakespeare. Un punto di vista inedito, quello della moglie del drammaturgo di Stratford-upon-Avon. Candidato per 8 categorie tra le quali: miglior regia, miglior attrice protagonista e migliori costumi. Il film disponibile nelle sale italiane da mercoledì 5 febbraio.
- Marty Supreme: Josh Safdie 9 candidature agli Oscar 2026, il film biografico che ha come protagonista Timothée Chalamet è nelle sale italiane da giovedì 22 gennaio 2026. Anni ’50, new York, il protagonista Marty Mauser è un venditore di scarpe svogliato con una sola ossessione: il ping pong, e soprattutto la voglia di dimostrare al mondo intero di essere il migliore. Un personaggio egoriferito, ambizioso, eccessivo che si muove tra furti e truffe e il sogno della popolarità.
- Una battaglia dopo l’altra: film di Paul Thomas Anderson. Con 13 nomination è il secondo film con maggiore nomine dell’edizione 2026 degli Oscar. Bob Ferguson un rivoluzionario fallito, interpretato da Leonardo di Caprio vive costantemente in uno stato di paranoia e ormai isolato completamente con al fianco solo la figlia Willa. Quando Willa scompare e la sua nemesi riemerge l’uomo combatte contro il suo passato e farà di tutto per ricercare la figlia. Il film è disponibile su HBO Max.
- L’agente segreto: il film diretto da Kleber Mendonça Filho è disponibile nelle sale italiane dal 29 gennaio. Nel 1977 Brasile significa dittatura militare. Marcelo insegnante che cerca di lasciarsi alle spalle un passato difficile arriva nella città di Recife con l’obiettivo di crearsi una nuova vita insieme alla famiglia. La città però non è il luogo idilliaco che aveva sperato di trovare. Racconto ricco di tensione tra le paranoie e le ombre del potere.
- Sentimental Value: dell’autore norvegese Joachim Trier, distribuito al cinema da giovedì 22 gennaio 2026. Con un totale di 9 candidature, 4 delle quali per gli attori protagonisti. Due sorelle devono affrontare il ritorno del padre regista acclamatissimo ma genitore assente, il rifiuto del ruolo di protagonista nel film del padre da parte di una delle due sorelle e l’arrivo di una star americana metteranno in bilico i già difficili equilibri familiari.
- Sinner-I peccatori: il film di Ryan Coogler. Film horror soprannaturale porta ad immergersi nel Mississippi. Due fratelli gemelli decidono di tornare nella città natale per poter ricominciare da capo le loro vite. Presto si rendono conto che la loro casa è infestata da un grande male. Sinner è il film che ha ottenuto più candidature nella storia degli Oscar con un totale di 16 nomination. Disponibile dal 26 gennaio 2026 su Sky Cinema e NOW.
- Train dreams: il film diretto da Clint Bentley. Disponibile su Netflix e su Sky e NOW Smart Stick. Il taglialegna Robert Grainer a inizio 20 secolo lavora alla costruzione delle ferrovie negli USA. Un mondo in repentino cambiamento e nasconde bellezze e brutalità soprattutto nelle foreste che l’uomo ha contribuito a modificare.
Per sapere quali pellicole riusciranno a vincere nelle diverse categorie bisognerà attendere domenica 15 marzo, nel frattempo si possono recuperare i 10 titoli candidati ai miglior film.








