Marco Columbro è stato uno dei volti più importanti della tv italiana degli anni ’80 e ’90, in particolare con programmi cult come Tra moglie e marito e Buongiorno Italia. Nel 2001, però, un ictus lo ha costretto a un lungo periodo di assenza e, nonostante si fosse ripreso completamente, il suo percorso in tv si fermò lasciandolo nell’oblio.
Ma cosa fa oggi? L’ex conduttore ha deciso di reinventare sé stesso tra turismo, programmi digitali e una profondo viaggio spirituale.
Indice dei contenuti
Marco Columbro e la carriera dopo l’ictus
Il 2001 ha segnato un momento cruciale per la vita di Marco Columbro. Colpito da una aneurisma celebrale che lo ha costretto a ritirarsi dalle scene, racconta così la sua esperienza in un intervista al quotidiano La Repubblica:
Un anno di assenza mi ha fatto percepire come morto, anche se non lo ero affatto e non lo sono, per fortuna
Spesso il conduttore si è lamentato della televisione generalista e della scarsa considerazione che gli ha riservato, facendo intendere di essere stato scaricato dopo la malattia. Però i suoi fan non l’hanno affatto abbandonato, di loro parla così:
Mi fermano ancora per strada, mi vogliono molto bene e pure questo me lo spiego fino a un certo punto, visto tutto il tempo che è passato. L’affetto di queste persone mi fa capire che ho fatto un buon lavoro
Marco Columbro: cosa fa oggi?
Oggi Marco Columbro ha cambiato, almeno in parte, percorso professionale. Infatti, guida il programma Leader su Business 24, un programma di interviste in cui conversa con imprenditori di successo e personaggi visionari.
Attualmente vive in Val d’Orcia, splendida zona della Toscana dove, insieme alla compagna Marzia Risaliti, gestisce un agriturismo, la Locanda Vesuna. Qui il conduttore sembra aver trovato una nuova tranquillità fatta di natura e ospitalità.
“Ho trasformato un antico convento in una struttura ricettiva che unisce natura, prodotti biologici e accoglienza” racconta Columbro. Quest’avventura rappresenta una novità rispetto al caos televisivo a cui era abituato, però sembra viverla con la stessa passione che lo animava una volta.
Un’amicizia storica: il suo rapporto con Lorella Cuccarini
E’ proprio il sodalizio professionale con Lorella Cuccarini che rappresenta il momento più alto della sua carriera. Per due stagioni consecutive hanno guidato Buona Domenica su Canale 5, intrattenendo il pubblico con un mix di ospiti, giochi, musica e rubriche.
Tra i vari programmi che li hanno visti insieme, quello che più di tutti ha consacrato l’affiatamento tra i due è senza dubbio Paperissima dove per ben cinque edizioni hanno condiviso il palco creando una combinazione perfetta di ironia e raffinatezza.
Il loro rapporto professionale si è trasformato in un’amicizia solida e duratura che la conduttrice ha confermato più volte negli anni, definendo Columbro “la mia metà lavorativa, il mio compagno d’avventura per eccellenza”.
La presenza di Columbro nella seconda puntata di This Is Me, il talk show di Silvia Toffanin dedicato a Lorella Cuccarini che celebra 40 anni di carriera, rappresenta un’occasione per festeggiare non solo il percorso della showgirl, ma anche quel sodalizio artistico che ha intrattenuto un’intera generazione di telespettatori.









