Cerca

Mamma ho perso l’aereo, l’iconico film natalizio torna al cinema: ecco le date

Da non perdere il ritorno al cinema dell'iconico film Mamma ho perso l'aereo.

In occasione dell’arrivo del Natale, il periodo più magico dell’anno, tornerà al cinema l’iconico film Mamma ho perso l’aereo. A 35 anni dalla prima uscita nelle sale, il grande classico natalizio per famiglie diretto si prepara al suo ritorno sul grande schermo in 4K.

È distribuito nei cinema italiani in esclusiva da Nexo Studios in partnership con MYmovies e assieme ai media partner Radio DEEJAY, Cultura Pop e ArteSettima. Scopriamo tutti i dettagli sull’evento che permetterà agli spettatori di rivivere la magia di uno dei film più amati della storia del cinema.

Quando e dove vedere Mamma ho perso l’aereo

Il film cult Mamma ho perso l’aereo torna al cinema in 4K in occasione del suo 35° anniversario per una settimana di eventi speciali dal 4 al 10 dicembre 2025. Le prevendite potranno essere acquistate dal 10 novembre.

Per festeggiare l’iniziativa, l’invito è quello di recarsi al cinema sfoggiando il proprio miglior maglione di Natale per scattarsi il proprio “Family Christmas Portrait” accanto al poster celebrativo del film. Per scandire i giorni Nexo Studios ha preparato una speciale Playlist Natalizia a tema disponibile su Spotify e realizzata in collaborazione con ArteSettima che ha scelto tra le colonne sonore dei film di Natale più amate di sempre.

Trama del film

Diretto da Chris Columbus e scritto da John Hughes, Mamma ho perso l’aereo è un film del 1990 campione d’incassi, candidato a due Oscar e due Golden Globes. Questa pellicola è diventata uno dei simboli assoluti degli anni ’90. 

I McCallister, una numerosa famiglia americana di Chicago, decide di trascorrere le festività natalizie a Parigi. Il più piccolo dei loro figli, Kevin (interpretato da Macaulay Culkin), la sera prima della partenza litiga con il fratello maggiore. Dopo questo avvenimento viene mandato a dormire in soffitta per punizione.

Il mattino seguente nel caos generale i genitori non si rendono conto fino al momento del decollo di essersi dimenticati a casa Kevin, troppo presi dalla fretta di prendere l’aereo. Il bambino al suo risveglio però festeggia per la casa vuota: approfittando della situazione, Kevin fa tutto ciò che desidera senza che nessuno lo rimproveri.

Tutto scorre tranquillo fino a quando due ladri Harry Lime e Marv Merchants, convinti che l’intera famiglia McCallister si trovi in Francia, sono decisi a svaligiare la loro casa. Kevin riesce inizialmente a tenerli lontani con qualche stratagemma da lui ideato, facendo credere loro che in casa ci siano anche i suoi familiari.

Successivamente però i due ladri capiscono che il bambino è solo e decidono ugualmente di introdursi nella casa la sera della vigilia di Natale.  Kevin però non si fa affatto trovare impreparato: si prepara infatti ad accogliere i due ladri, disseminando la casa di trappole e ostacoli.

Nel 1992 è uscito il sequel Mamma ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York. Il regista Chris Columbus ha però chiarito di non avere alcun piano per un ulteriore sequel, reboot o reunion cinematografica.

Il nuovo spot con Kevin, il protagonista del film

Macaulay Culkin è tornato a vestire i panni di Kevin McCallister in una nuova campagna pubblicitaria americana dedicata all’assistenza degli anziani. In questa occasione l’attore interpreta un Kevin ormai cresciuto e impegnato a prendersi cura dell’anziana madre: utilizza una serie di piani e trappole “protettive” per assicurarsi che la donna non corra alcun rischio.

La campagna si intitola “Home Instead”, un gioco di parole che richiama il titolo originale del film, Home Alone. Nel video, Kevin avvolge vialetti di casa e pupazzi di neve nella plastica da imballaggio per evitare cadute. La nipote lo riporta con i piedi per terra, invitandolo a considerare un’assistenza domiciliare specializzata. Lo spot è autoironico con rimandi diretti alla saga.

Leggi anche