Ludovica Nasti, classe 2006, è una giovane promessa del cinema italiano. E’ diventata celebre per l’ interpretazione di Lila ne L’amica Geniale, serie che le ha garantito il successo internazionale e l’acclamazione della critica. La sua ultima interpretazione la vede nel ruolo di Anna in Noi del Rione Sanità, storia vera di Don Antonio Loffredo, il parroco che nel 2006 decise di riscrivere il destino del quartiere fondando una cooperativa sociale.
Scopriamo di più sulla vita di Ludovica e sulla sua carriera sbocciata da poco, ma già fiorente.
Indice dei contenuti
Chi è Ludovica Nasti: biografia e inizio di carriera
Nata a Pozzuoli il 2 settembre 2006, da bambina sua madre la iscrive ad alcune agenzie di moda per i più piccoli. Appare così in alcuni cataloghi di moda per bambini ed è inoltre nel programma di Fox Quattro mamme.
Successivamente partecipa alle audizioni per il ruolo di Lila, la protagonista (insieme a Elisa del Genio) della serie diretta da Saverio Costanzo, L’Amica Geniale che si ispira ai bestseller di Elena Ferrante. Con la sua interpretazione riesce a ottenere il Globo d’Oro come giovane promessa e il Premio Flaiano. E’ stata capace di rendere suo personaggio così come viene descritto nei libri, una ragazzina dura e brillante a scuola ma oppressa dalla miseria della sua famiglia e dalla mafia rionale.
Altri lavori televisivi
In seguito prende parte a Mina settembre, un altra serie tv tratta da un romanzo, questo volta da quello di Maurizio De Giovanni. Qui interpreta Viola e recita la fianco della protagonista Mina Settembre, a cui, alla fine della seconda stagione chiede di essere adottata.
Ha recitato poi nel ruolo di Mia Parisi in Un posto al sole, mentre nel 2019 è in Romulus e nel 2023 in The Leopard.
Primi lavori al cinema
Ludovica ha recitato anche in film al cinema: Rosa Pietra Stella, Mondocane di Alessandro Celli, Con tutto il cuore di Vincenzo Salemme, Holy Shoes di Luigi Di Capua e in Grosso guaio all’Esquilino – La leggenda del kung fu.
Nel 2024, invece, recita in La storia di Frank e della Nina di Paola Randi, un particolare racconto di formazione in cui due ragazzi incontrano una giovane madre di soli 15 anni che sta scappando via da un matrimonio forzato. Così tutti e tre fuggono da Milano per creare una famiglia peculiare, ma unica.
Vita privata e malattia
La giovane attrice ha due fratelli, uno di 25 e l’altro di 28 anni. Oltre alla passione per la recitazione, coltiva anche quella per il calcio, infatti gioca nel Napoli Dream Team.
Da piccola ha dovuto lottare contro una terribile malattia, da cui fortunatamente si è ripresa. Ospitata da Caterina Balivo a La volta buona, parla così di questo drammatico episodio della sua vita: “Ho affrontato tutto con la spensieratezza di una bambina. Mi raccontavano tutto come un gioco, ma io sapevo cosa stava succedendo” poi continua “Avevo 5 anni, ma dovevo combattere contro la leucemia. Dopo mi sono ripresa tutto quello che la vita mi doveva”.









