Luca Lubrano ha attirato l’attenzione del grande pubblico dopo esser stato scelto per interpretare il giovane Pietro Savastano nella serie Gomorra – Le origini.
Pur essendo ancora molto giovane, ha già diversi lavori importanti alle spalle e, sembrerebbe avere tutte le carte in tavola per diventare uno dei migliori attori dei prossimi anni. Scopriamo chi è, la carriera e la vita privata.
Indice dei contenuti
Chi è Luca Lubrano: biografia, carriera e vita privata
Nonostante non si sappia in che anno sia nato Lubrano, ciò che è certo è che vive nella sua città di origine: Napoli. Ha iniziato a cimentarsi nella recitazione già in tenera età, quando era soltanto un bambino. La recitazione è per lui molto più di una semplice passione.
All’età di otto anni è entrato nella Scuola di Cinema del capoluogo campano e si è subito distinto per il suo talento. In un secondo momento ha intrapreso gli studi anche presso la Scuola Trianon Viviani e presso il Nest (Napoli Est Teatro). Nel corso di questo periodo, ha avuto come insegnanti Roberta Inarta, Davide Iodice e Francesco Di Leva.
Nell’anno 2017 debutta al cinema entrando a far parte del cast di Napoli violata di Ferzan Özpetek. Da questo momento in poi, ha preso parte ad altre pellicole degne di nota: Pinocchio di Matteo Garrone (2019), Come prima di Tommy Weber (2021) e Mixed by Erry di Sydney Sibilia (2023).
Tra i titoli per la televisione, invece, si annoverano: Generazione 56k di Francesco Ebbasta e Alessio Maria Federici (2021), L’amica geniale di Daniele Luchetti (2022), L’ultimo Spettacolo di Monica Vullo (2023), Briganti di Nicola Sorcinelli, Antonio Le Fosse e Stephen St. Leger.
Il carisma e la determinazione sono solo alcuni dei tratti distintivi del suo carattere. Grazie alle sue qualità e alla sua dedizione nel lavoro è riuscito a ottenere la parte del giovane Pietro Savastano nella serie Gomorra – Le origini, in onda su Sky e in streaming su NOW.
Per quanto riguarda la vita privata, non si hanno informazioni in merito, quindi non sappiamo se sia ancora single o felicemente fidanzato.
Da “Gomorra-La serie” a un nuovo Pietro Savastano
In Gomorra – Le origini, Luca Lubrano interpreta un giovane Pietro Savastano che, cresciuto senza padre né madre insieme ad una sorta di zia e ai suoi due figli, vive con loro in una condizione di estrema povertà ai confini di Secondigliano. Tra piccoli furti e lavoretti, sogna una vita diversa.
Pietro è un leader mosso non dalla voglia di potere, ma dalla spinta del voler fare, del crescere e fare fortuna, uscire dalla miseria che lo circonda, insieme al suo gruppetto di amici. “Immagino Pietro come una borsa piena di sentimenti che diventano ferocia perché li ha banditi. Fa capire che non bisogna giudicare prima di vedere“, dice Lubrano.
Lubrano ha solo lo sguardo determinato e un po’ sbilenco di quel boss spietato e corpulento, che è stato così ben impersonato da Fortunato Cerlino nella prima serie di Gomorra. “Si sì, l’ho incontrato l’attore che ha fatto Pietro da grande prima di me. È una persona molto dolce“, dice contorcendosi nella timidezza Luca Lubrano. “Io non volevo fare un’imitazione del suo personaggio, che poi è il mio da adulto, ma volevo trovare le sfumature che li legassero facendone una cosa sola“.







